​Clerici: “Ecco The voice
Il violoncello” ad Ancona

​Clerici: “Ecco The voice Il violoncello” ad Ancona
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Aprile 2014, 11:16
ANCONA - Terzo appuntamento per la rassegna Form Off – I concerti dell’Aula Magna, organizzata dall’Universit Politecnica delle Marche e dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, con il patrocinio del Comune di Ancona.

Oggi (giovedì 10), alle 21, è la volta di “Clerici presenta The Voice: il violoncello”. L’estro, la cantabilità, l’effusione sentimentale di Čajkovskij, grande rappresentante dell’Ottocento musicale europeo, a confronto con il dinamismo di Casella e il moderno neoclassicismo di Prokof’ev, due musicisti fra i maggiori esponenti del Novecento storico. Un “faccia a faccia” insolito e accattivante fra stili e poetiche differenti, che in questo concerto si estende anche a due diversi soggetti esecutori: Umberto Clerici, Primo Violoncello del Teatro Regio di Torino e fra i migliori talenti italiani riconosciuti a livello internazionale, cui il concerto riserva uno spazio "a solo" che gli permetterà di mostrare il suo eccezionale talento, e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Giuseppe Ratti, già acclamato dal pubblico della FORM nella scorsa stagione sinfonica.

Il programma nel dettaglio propone la Sinfonia n. 1 in re magg., op. 25 Classica di S. Prokof’ev, Clerici solo, il Concerto per violoncello e orchestra, op. 58 di A. Casella e Variazioni su un tema rococò per violoncello e orchestra, op. 33 di P. I. Čajkovskij.

Biglietto unico a 10 euro; ingresso speciale studenti a 4 euro riservato a scuole di ogni ordine e grado, Conservatori, Accademie, Istituti e scuole musicali, in vendita il giorno stesso del concerto presso la biglietteria dell’Aula Magna dalle ore 20.

Info: FORM, Tel. 071 206168; www.filarmonicamarchigiana.com; e-mail: info@filarmonicamarchigiana.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA