​I martedì dei documentari nelle sale Uci
“The Look of Silence” di Oppenheimer

​I martedì dei documentari nelle sale Uci “The Look of Silence” di Oppenheimer
1 Minuto di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 19:59 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 11:17
ANCONA - “The Look of Silence” nelle sale Uci Cinemas. Uci Cinemas, in collaborazione con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, propone la rassegna settimanale dedicata al genere cinematografico che fa dello sguardo diretto sulla realtà la propria caratteristica principale, il documentario. Ogni martedì 23 multisale del Circuito Uci propongono sul grande schermo le storie di vita più straordinarie e i temi di attualità più scottanti attraverso documentari che offrono nuovi modi di analizzare, comprendere e affrontare le complesse dinamiche del mondo contemporaneo.



Domani (31 marzo) protagonista della rassegna è “The Look of Silence”, il documentario di Joshua Oppenheimer che alla 71. Mostra del Cinema di Venezia ha vinto il Gran Premio della Giuria e altri quattro premi collaterali (il Premio Fipresci: Miglior film Venezia 71, il Premio Feodora Miglior Film Euro-mediterraneo del concorso Venezia 71, l'HRNs Award - Premio per il Cinema dei Diritti Umani e il Mouse d'Oro). La proiezione è promossa e sostenuta da Amnesty International.



Con il trionfo veneziano Joshua Oppenheimer ha confermato il suo talento, portando di nuovo sullo schermo il tema del genocidio indonesiano degli anni Sessanta, già affrontato in The Act of Killing, la sua opera prima che ha scioccato il pubblico e con la quale ha ottenuto la vittoria del Bafta e la nomination all'Oscar. Questa volta, però, Oppenheimer affronta l'efferata strage da una prospettiva diversa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA