Marcorè e Banda Osiris
a Pesaro con i Beatles

Marcorè e Banda Osiris a Pesaro con i Beatles
3 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Marzo 2014, 21:04 - Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 19:17
PESARO - Finalmente arriva anche nelle Marche "Beatles Submarine", lo show che vede in scena Neri Marcor e la Banda Osiris. L'appuntamento è a Pesaro da domani (28 marzo) a domenica (30 marzo) al Teatro Rossini. Il compito dello show è mettere a frutto il talento bizzarro di Neri Marcorè e l'ironia creativa della Banda Osiris per cercare i segreti della più leggendaria band di tutti i tempi. Un viaggio pop attraverso frammenti biografici, racconti surreali e scritti visionari per immergersi nella magica cultura beat dei Fab Four. Una fantasmagoria visionaria e coloratissima, un caleidoscopio di musica.



Ecco l'universo musicale e poetico dei Beatles in uno spettacolo scritto e diretto da Giorgio Gallione. In "Beatles Submarine" Gallione utilizza i brani più famosi di "Yellow Submarine", i surreali racconti di John Lennon, le poesie di Paul McCartney e gli infiniti rimandi che le canzoni e gli scritti dei Beatles hanno reso eterni: dalle pagine dell'"Alice" di Lewis Caroll alle magie surrealiste dell'avanguardia pop, dalle filastrocche per bambini alla poesia visionaria. Neri Marcorè sarà nella doppia veste di attore e cantante mentre spetterà alla versatile Banda Osiris rivisitare i più celebri brani del quartetto di Liverpool.



Sul fondo del palcoscenico sarà anche proiettato un video costruito da Francesco Frongia sui disegni di Daniela Dal Cin, mentre i costumi sono firmati da Guido Fiorato. "E' uno spettacolo surreale e divertente - racconta il regista Gallione - che prende vita da una storia fantastica: quindici miliardi di anni fa un fabbricante di animali crea gli scarafaggi, "beatles" in inglese, ritenuti arroganti e quindi condannati a vivere nel pattume. Poi, però, si pente e decide di insegnare loro a suonare. Ecco, come sono nati i Beatles".



"Alla famosa domanda "Beatles o Rolling Stones?" sin da ragazzo non ho mai avuto dubbi, rispondevo: Beatles, tutta la vita" racconta Neri Marcorè che agggiunge "è stata una band straordinaria, capace di creare delle melodie e delle mode che ancora oggi vengono apprezzate dalle nuove generazioni".

"Beatles Submarine esplora l'universo dei Fab Four - aggiunge Gianluigi Carlone della Banda Osiris - partendo da spunti surreali, impreziositi da musiche, canzoni, un video di Francesco Frongia con i disegni evocativi di Daniela Dal Cin, fino ad arrivare a raccontare aneddoti e storie curiose. Anche le meno edificanti".



"L'obiettivo è quello di far salire il pubblico sul famoso "sottomarino giallo", "Yellow submarine", e condurlo alla scoperta di quegli anni" - precisa Marcorè - "uno spettacolo di musica durante il quale non mancheranno i visionari racconti di John Lennon, le poesie diPaul McCartney e approfondimenti sugli infiniti rimandi che le canzoni dei Beatles suscitano". Varie le canzoni scelte dal regista da "Lucy in the sky" a "Immagine", da "Strawberry fields forever a "Eleanor rigby" tutte intervallate da corti monologhi durante i quali Marcorè descrive, con ironia e strappando non poche risate alla platea, gli attimi di rilievo vissuti dal quartetto di Liverpool: l'esordio, la prima ospitata in tv, la Beatlesmania che invase gli animi, ma anche droga, fino ad arrivare all'omicidio di John Lennon, punto forte e più serio della serata in cui, invece di sorridere, il pubblico si ritrova a riflettere, rivivendo la giornata nelle vesti di Mark David Chapman, l'uomo "disturbato", l'assassino.

Il tutto condito con spensieratezza, ironia e senza mai scimmiottare la storica band di Liverpool, con un Neri Marcorè mattatore in veste di attore e cantante.



Con la sua giocosa fantasmagoria, Beatles Submarine dimostra che il fenomeno Beatles, a più di cinquant'anni dalla sua esplosione, ha prodotto una vera e propria cultura che permea il tessuto della nostra contemporaneità.

Info: www.pesarocultura.it e www.amatmarche.net. Inizio spettacolo: venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA