​Antologica su Tano Festa
a Civitanova Marche

​Antologica su Tano Festa a Civitanova Marche
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Aprile 2014, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 09:16
CIVITANOVA - La Galleria Permariemonti di Civitanova dedica una mostra antologica all'artista romano Tano Festa (1938-1988), una delle figure pi importanti della scena artistica nazionale e internazionale della seconda met del Novecento.

Insieme a Mario Schifano, Giosetta Fioroni e Franco Angeli, Festa fu tra i principali esponenti di quella che sarà ribattezzata Scuola di Piazza del Popolo, costituitasi nella mostra del 1963 alla Galleria La Tartaruga di Roma. Ma, come e forse ancor più dei suoi iniziali compagni di viaggio, egli non si lasciò imbrigliare nei limiti imposti da comode categorizzazioni.



Di animo libero e di mente fantasiosa, Festa percorse molteplici direzioni, che lo portarono dagli esordi nel segno dell'astrattismo, alla fase oggettuale neo-dada delle sue famose persiane e finestre, da lui ricostruite e ridipinte; dalle rivisitazioni in salsa pop del Michelangelo della Cappella Sistina e delle Cappelle medicee, all'elaborazione di un linguaggio figurativo caratterizzato dal segno irregolare e rapido, dall'impasto cromatico in cui ascendenze nordiche si fondono alla luminosità mediterranea, da figure insieme inquiete e sognanti. Senza dimenticare gli omaggi ai maestri dell'Impressionismo, la serie dei "Coriandoli", le opere a cavallo tra figurazione e astrazione.

Di un così ricco e articolato tragitto dà conto questa mostra antologica voluta e organizzata da Gino Monti, presentando opere che ne raccontano le fasi salienti, come pure le diramazioni secondarie.



“Nella speranza di offrire un'occasione per ripensare alla figura di Tano Festa -è scritto in una nota della Galleria - così centrale nel percorrere, e talvolta prefigurare, le tendenze più significative dall'arte italiana e internazionale dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, ma anche così felicemente solitario, nel sottrarsi alle mode e nel cercare di seguire, sempre e soprattutto, la propria ispirazione. All'insegna di uno stile che, pur nutrendosi di citazioni, possiede una cifra inconfondibile, fatta di misurata compenetrazione di sensibilità metafisica e leggerezza espressiva, rigore compositivo e artificio scenografico”.



La mostra sarà visitabile fino al 20 maggio 2014 presso la Galleria Permariemonti arte contemporanea di Civitanova Marche (Viale Vittorio Veneto n. 53), nei seguenti orari: dal lunedì al sabato, ore 10 - 12,30 / 17 - 20.
© RIPRODUZIONE RISERVATA