Un quartetto chiude la stagione
e presenta la musica di Mendelssohn

Un quartetto chiude la stagione e presenta la musica di Mendelssohn
1 Minuto di Lettura
Sabato 18 Aprile 2015, 15:31 - Ultimo aggiornamento: 19 Aprile, 10:45
ANCONA - Un quartetto chiude la stagione dell'associazionme Amici della Musica di Ancona. Felix Mendelssohn, grande compositore e pianista, personalità di cultura affascinante e cosmopolita, cresciuto nel culto della bellezza, e non solo della musica: il suo "io" romantico, ricco di "sentimentalità diffusa e di erramento fantasioso" , va sempre a coniugarsi con il senso della misura e con un gusto raffinato che evita gli eccessi, con doti di equilibrio formale, di eleganza melodica e strumentale, che mitigano in qualche misura il pur presente vigore della fantasia.



Mendelssohn è il contenuto esclusivo del concerto di oggi (18 aprile) allo Sperimentale (ore 21), per la stagione degli Amici della Musica "Guido Michelli". Ne è protagonista il quartetto formato da Roberto Prosseda al pianoforte, da Gabriele Pieranunzi al violino, da Francesco Fiore alla viola e da Shana Downes al violoncello. Con questo concerto si apre un ciclo triennale dedicato al grande musicista, legato a un progetto dello stesso Prasseda, per parte sua un'eccellenza del pianoforte, condotto sulla produzione pianistica e cameristica del grande musicista tedesco.



Nell'occasione saranno eseguiti tre suoi lavori composti tra gli undici e i quindici anni, che testimoniano la prodigiosa precocità del suo talento, esercitato su una ricerca costante e ricco di una straordinaria capacità inventiva. Il progetto sulla musica cameristica di Mendelssohn continuerà appunto nei prossimi due anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA