Urbino, donna muore schiacciata
da un albero abbattuto dal vento

Urbino, donna muore schiacciata da un albero abbattuto dal vento
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Marzo 2015, 10:58 - Ultimo aggiornamento: 6 Marzo, 20:34
URBINO - Una donna è morta, schiacciata da un albero schiantato da fortissime raffiche di vento, a Urbino.



Il fatto è avvenuto nella zona del collegi universitari. La vittima è Rita Bucarini, 45 anni di Urbania, impiegata presso l'Ersu della città feltresca: era appena scesa dall'autobus e stava andando a lavorare a piedi. Stava percorrendo il viale di cipressi del colle dell'aquilone, diretta all'Ersu di cui era una dipendente. Subito soccorsa la donna era ancora viva ma è deceduta poco dopo il trasporto all'ospedale di Urbino. L'impatto con l'albero l'ha scaraventata a terra facendole battere violentemente il capo. Sul posto il 118, gli agenti del commissariato e i vigili del fuoco di Urbino. Lascia il marito disoccupato e due figli di 12 e 10 anni.



Rita Bucarini, dipendente dell'Ersu da una decina d'anni, era appena scesa dall'autobus e stava andando a lavorare a piedi lungo una strada alberata, molto frequentata a quell'ora da studenti e lavoratori. I primi soccorsi sono stati prestati dai passanti, prima dell'arrivo di un'ambulanza del 118, dei vigili del fuoco e della polizia.



Sotto choc i colleghi: la quarantanovenne, che lavorava come donna delle pulizie, era benvoluta da tutti. «Quando l'ambulanza l'ha portata via, era ancora viva - spiega uno di loro commosso -, speravamo che ce l'avesse fatta e invece...».



Oltre alla donna morta stamane dopo essere stata schiacciata da un albero schianto dal vento, sono due al momento le persone che si sono rivolte al pronto soccorso dell'ospedale di Urbino per traumi legati a rami o fronde divelte dal maltempo. Si tratta di un uomo di circa 70 anni che ha riportato un trauma al torace e ad una spalla, trattenuto in osservazione e di un volontario della protezione civile, che non è grave.



Domani 6 marzo tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Urbino rimarranno chiuse. Lo ha stabilito il sindaco Maurizio Gambini per "garantire l'incolumità degli studenti", vista l'allerta meteo della Protezione civile estesa anche alla giornata di domani. La decisione, spiega l'amministrazione comunale, è stata adottata anche per poter fare una verifica sulla staticità degli edifici, delle alberature e delle strutture vicino alle scuole, "dopo le eccezionali raffiche di vento che stamattina hanno provocato la sradicamento di decine di alberi e il crollo di una parte di muro di un edificio scolastico". Come le scuole di ogni ordine e grado, domani, venerdì 6 marzo, a Urbino saranno sospese anche le attività didattiche dell'Università 'Carlo Bo'. Lo ha deciso il rettore Vilberto Stocchi per tutelare l'incolumità di studenti e personale, in attesa di verificare lo stato degli edifici dell'ateneo
© RIPRODUZIONE RISERVATA