Fano, Aguzzi vuole coinvolgere i sindaci
"Ospedale, Seri lanci il sito di Carignano"

Fano, Aguzzi vuole coinvolgere i sindaci "Ospedale, Seri lanci il sito di Carignano"
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:58 - Ultimo aggiornamento: 15:53
FANO - Insistere sul sito di Chiaruccia come sede dell'ospedale unico, anche se si tratta della migliore soluzione possibile per la gran parte del territorio provinciale, per l'ex sindaco Stefano Aguzzi è masochistico.

Essendo la proposta in lizza con quella di Muraglia, presentata dal Pd pesarese che certamente è più forte di quello fanese, è destinata a perdere. Seri ha un'unica possibilità, quella di scombinare il gioco dei pesaresi, presentando una terza proposta: Fosso Sejore o Carignano che sia, avvalorata da tutti i sindaci del territorio, per dimostrare che Fano non vuole sopraffare Pesaro, ma nemmeno passare da succube.



Dovendo scartare in realtà il sito di Fosso Sejore che è osteggiato come la proposta peggiore da componenti del centrosinistra, in particolare dalla lista del sindaco Noi Città e da Sinistra unita, resta la piana da Fenile e Santa Maria dell'Arzilla, che sarebbe realmente baricentrica rispetto alla distribuzione per densità abitativa della popolazione sul territorio servito dall'azienda ospedaliera Marche Nord.



Una simile manovra Aguzzi l'aveva fatta quando era sindaco in carica. L'ha ricordata lui stesso, convocando una conferenza stampa, con la quale, come ha fatto anche in passato, si dimostra disponibile a dare a Seri il suo appoggio.



"Procedemmo - ricorda - con una riunione di 22 sindaci in rappresentanza dei Comuni della valle del Metauro e del Cesano; sebbene fossero di tendenze politiche diverse, tutti firmarono un documento indirizzato alla Regione Marche, con il quale si proponeva l'area di Carignano, come sito ideale dell'ospedale unico, in relazione anche alla progettazione del casello autostradale di Fano Nord".



In realtà il sito era localizzato nel comune di Mombaroccio in un'area impervia e inaccessbile, pertanto fu subito scartata dai tecnici della Regione impegnati a valutare la compatibilità delle proposte avanzate. Questa, comunque, ora è la strada per sbloccare l'impasse tra i sindaci di Pesaro e Fano sulla localizzazione dell'ospedale unico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA