Gli alunni tornano alla Rodari dopo Natale
Eseguite 22 analisi: non c'è inquinamento

La scuola Rodari di Pesaro
La scuola Rodari di Pesaro
1 Minuto di Lettura
Sabato 20 Dicembre 2014, 13:43 - Ultimo aggiornamento: 14:48
PESARO - Gli alunni della scuola Rodari di Pesaro potranno tornare in classe subito dopo le festività natalizie. È l'esito del tavolo tecnico tra Comune, Arpam, Asur e Istituto epidemiologico.



Durante l'incontro sono stati valutati tutti i dati pervenuti a conclusione della campagna di misurazioni effettuata dall'1 all'11 dicembre nella struttura, in tutti i locali scolastici e di servizio. "Sono state effettuate 22 analisi, in ogni aula della scuola e in tutti i locali - precisa l'assessore Andrea Biancani - e anche all'esterno dell'edificio. Tutte le sostanze monitorate rientrano ampiamente nei parametri di qualità indicati dall'Organizzazione mondiale della sanità".



La prossima settimana è attesa l'ultima relazione dell'Asur, quella che autorizzerà la riapertura, a seguito della quale il sindaco potrà annullare l'ordinanza di chiusura della scuola emessa a maggio, quando era stata riscontrata una percentuale preoccupante nell'aria di stirene, sostanza esalata dalla copertura del tetto recentemente rifatta.



“Durante l’incontro, l’Arpam ha valutato anche la scheda tecnica della pittura Zero Zero prodotta da Spring Color - ha sottolineato Biancani -, presentata dal Comune di Pesaro, ed è stato appurato che non contiene sostanze pericolose”. La pittura verrà utilizzata nel completamento interno dei lavori di manutenzione ordinaria, per risistemare le parti interessate dalle infiltrazioni.



Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA