Pesaro, sequestrate un milione
di etichette di birra fraudolente

Pesaro, sequestrate un milione di etichette di birra fraudolente
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2015, 12:43 - Ultimo aggiornamento: 7 Luglio, 21:18
PESARO - Smascherato dal personale del Naf il commercio di falsa birra artigianale presso la grande distribuzione organizzata.

Smascherato dal personale del Nucleo Agroalimentare e Forestale del Corpo forestale il commercio di falsa birra artigianale presso la grande distribuzione organizzata. Dagli accertamenti condotti dalla Forestale è emerso che tredici tipologie di birra, prodotte in serie da imprenditori non artigianali, venivano commercializzate con la dicitura “artigianale”, ingenerando nel consumatore il convincimento di acquistare una bevanda prodotta in quantitativi limitati e con metodi manuali. Le indagini, condotte sotto la direzione della Procura della Repubblica di Pesaro, hanno portato all’emissione di un decreto di sequestro preventivo da parte del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Pesaro.



Il sequestro, operato dal personale del Nucleo Agroalimentare Forestale e dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale ha interessato oltre un milione di etichette fraudolente che sarebbero state apposte, con probabilità , su birre industriali in vendita su tutto il territorio nazionale (ed anche all’estero) ed ha impedito che la frode si perpetrasse a danno di ulteriori consumatori. I prodotti commercializzati, precisa la Forestale, sono genuini e non pericolosi e la grande distribuzione non è coinvolta in alcun modo nella frode. La condotta dei produttori e dei confezionatori delle etichette, non solo configura pubblicità ingannevole e concorrenza sleale, ma integra il reato di frode nell’esercizio del commercio, che prevede la pena della reclusione o della multa per chi consegna all’acquirente una cosa per origine, provenienza o qualità diversa da quella pattuita o dichiarata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA