Fano, tre milioni di euro per le scuole
La Provincia cura anche l'ambiente

Fano, tre milioni di euro per le scuole La Provincia cura anche l'ambiente
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Ottobre 2015, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 17:18
FANO - Oltre tre milioni di euro di investimenti per le scuole superiori di Fano (tra interventi già svolti, in corso e programmati), lavori per la pista ciclabile di Fenile (200mila euro) ed interventi per il torrente Arzilla (64mila euro). E’ quanto la Provincia di Pesaro e Urbino ha messo in campo nel territorio fanese, in un rapporto di collaborazione con l’amministrazione comunale che ha consentito di lavorare insieme su alcuni obiettivi.



n una conferenza stampa nel Municipio di Fano, il sindaco Massimo Seri, il presidente della Provincia Daniele Tagliolini, il consigliere provinciale con delega alla programmazione scolastica Margherita Pedinelli e l’assessore alla Pubblica istruzione e all’ambiente Samuele Mascarin hanno fatto il punto sui vari interventi.



“E’ importante – ha sottolineato il sindaco di Fano Massimo Seri – questa collaborazione tra enti in una visione condivisa che in passato è mancata. Il presidente Tagliolini sta guidando la Provincia in modo esemplare, portando a casa risultati importanti nonostante il periodo difficile. Devo ringraziare la Provincia per i lavori fatti sulle scuole e per la volontà di condividere soluzioni”.



“La Provincia – ha evidenziato Daniele Tagliolini – ha fatto una pianificazione molto dettagliata degli interventi sull’edilizia scolastica, che resta una delle funzioni fondamentali dell’ente. Per il liceo scientifico Torelli abbiamo stanziato quasi un milione e 500mila euro, tra lavori già conclusi sulla parte destinata ai laboratori e lavori in corso in quella destinata alle aule, procedendo all’adeguamento sismico, alla sostituzione della facciata esterna (i cui pannelli contenevano amianto) con involucri ad alta efficienza energetica e ad altri interventi per efficientamento energetico. Per l’Itc Battisti verranno fatti interventi di efficientamento energetico e adeguamento sismico per un milione e 200mila euro: si tratta di risorse ministeriali assegnate alla Provincia dalla Regione Marche dietro un progetto da noi presentato per questa scuola, che ha una serie di caratteristiche rispondenti ai punteggi individuati dal bando”.



Una novità importante riguarda palazzo Nolfi, sede dell’Olivetti. “Ci sono stati sbloccati 400mila euro del patto di stabilità – ha aggiunto Tagliolini - per ristrutturare un’ala dell’edificio in cui andrà l’istituto Apolloni”.



Riguardo alla creazione al Codma di una sede distaccata del “Cecchi”, è stata evidenziata la massima collaborazione tra Provincia e Comune di Fano, che il 29 settembre scorso ha deliberato in tal senso. La delibera sarà ora sottoposta all’approvazione del consiglio provinciale (entro il 15 novembre) e successivamente a quello regionale. “C’è stata una grande convinzione del Comune di Fano – ha detto il consigliere provinciale Margherita Pedinelli – ma anche un lavoro di squadra per arrivare a questo risultato. Ci siamo confrontati con l’Ufficio scolastico provinciale sull’intera offerta formativa della provincia e a breve metteremo in piedi tavoli di confronto con Comuni e dirigenze scolastiche: l’orientamento è sempre più quello di favorire l’aggregazione di scuole ad un maggiore livello di specializzazione, ipotizzando la creazione di poli scolastici specializzati, alcuni con vocazione umanistico-artistica, altri con vocazione tecnico-scientifica”.



L’assessore del Comune Samuele Mascarin ha evidenziato come, oltre al versante scolastico, vi sia stata collaborazione tra Comune e Provincia anche su quello ambientale. “Abbiamo messo in campo alcuni interventi strutturali per il torrente Arzilla e nel 2016 la Provincia effettuerà un intervento sulla foce del torrente per l’adeguamento degli argini. C’è una visione condivisa sulle acque e sull’ambiente, in passato ogni Comune cercava di risolvere i problemi da solo, con difficoltà”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA