Arrestato dalla Mobile ​il trio delle truffe
Hanno raggirato decine di anziani

Arrestato dalla Mobile ​il trio delle truffe Hanno raggirato decine di anziani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Ottobre 2014, 11:34 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 10:42

PESARO - Era il trio delle truffe agli anziani a cui la polizia dava la caccia da tempo. Ora sono in cella due uomini e una donna catturati proprio dalla polizia.

I tre sono di Messina, accusati di aver compiuto in tutta Italia una serie di truffe ai danni di persone anziane. L'operazione, condotta dalla Squadra Mobile, è partita da una truffa compiuta a Pesaro un anno fa.

In quell'occasione, una donna vestita elegantemente che parlava con accento straniero (si è presentata come cittadina svizzera) ha avvicinato in una via del centro una 78enne, alla quale ha chiesto indicazioni sullo studio di un fantomatico medico al quale avrebbe dovuto consegnare la somma di 150mila euro ricevuta in eredità.

Un complice della donna, fingendosi un passante, anche lui ben vestito e con modi eleganti, si è inserito nella conversazione sostenendo di conoscere il medico che però, a suo dire, era da poco deceduto.

La donna, dicendo di voler comunque consegnare il lascito con un deposito presso un notaio, ha convinto la vittima ad anticipare il contante, alcune migliaia di euro prelevati dal suo conto in banca, per coprire le spese dalla pratica, invogliandola con la promessa di un compenso.

Quindi, una volta ottenuto il denaro, con una scusa si è allontanata insieme al complice lasciando la vittima a mani vuote. Le indagini condotte in collaborazione con gli uomini delle squadre mobili di Messina e di Gorizia, hanno consentito di identificare gli autori della truffa e una terza persona che aveva svolto la funzione di palo. Decine le truffe attribuite al terzetto, consumate con le stesse modalità in diverse regioni.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA