Pesaro, morto padre Egilio Ciarrocchi
Aveva 102 anni. Venerdì il funerale

Pesaro, morto padre Egilio Ciarrocchi Aveva 102 anni. Venerdì il funerale
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Aprile 2015, 20:39 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 16:32
PESARO - Lutto nella comunità francescana dell'antico santuario del Beato Sante a Mombaroccio. Si è spento a Grottammare alla veneranda età di 102 anni padre Egilio Ciarrocchi, della comunità francescana del Beato Sante di Mombaroccio. Padre Egilio era molto conosciuto dai devoti del santuario del Beato Sante, il più importante e significativo delle valli del Metauro e del Foglia.

Protagonista fin dai tempi del dopoguerra di tante imprese sociali, politiche, culturali, religiose di

Mombaroccio, insieme a padre Giulio Mencarelli aveva dato alla chiesa, al convento, al bosco e alle strade di accesso un volto nuovo, adeguato allo sviluppo sociale ed economico degli anni '50-'70 del '900. Abruzzese (era nato a Campli, in provincia di Teramo, nel 1913) si era impegnato anche trovare lavoro a tanta gente, per accogliere e ascoltare esigenze e richieste nella fase complessa della ricostruzione post bellica.

Aveva trovato fondi per ricostruire il convento colpito dal passaggio del fronte e segnato dalla presenza di

uomini come Erich Eder e del compositore Riccardo Zandonai, autore di Francesca da Rimini. Ma era stato impegnato anche nell'organizzazione di pellegrinaggi e manifestazioni di fede e di spiritualità.

I funerali si svolgeranno nella chiesa del Beato Sante, venerdì 17 aprile, alle 10 e saranno presieduti dal vescovo di Pesaro Piero Coccia. La salma sarà poi portata a Urbino e tumulata nella cappella dei frati di San Bernardino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA