Fiorenzuola, in Strada della Marina
rimozione di tutto il materiale franoso

Fiorenzuola, in Strada della Marina rimozione di tutto il materiale franoso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Aprile 2015, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 18:42

PESARO - Buone notizie per la frana di Fiorenzuola di Focara che ostruisce il passaggio al mare.

Martedì prossimo, 28 aprile, inizieranno i lavori per la rimozione della frana che si è verificata alla fine di marzo sulla strada della Marina di Fiorenzuola di Focara, a causa dalle ingenti piogge che si sono abbattute nel territorio comunale, provocando movimenti franosi e cedimenti in tutto il territorio.

“Gli interventi in questa fase – spiega l'assessore alle Nuove opere e manutenzioni Andrea Biancani - prevedono attività di rimozione di ammassi pericolanti sui versanti in frana potenzialmente pericolosi.

L'obiettivo è quello di ridurre il peso che grava sui tornanti investiti dalla frana, la rimozione del materiale franato sulla strada, il ripristino dell'efficienza del sistema di raccolta delle acque meteoriche con la contestuale ispezione nei tornanti più critici, per valutare quali interventi saranno necessari in seguito”.

L'intervento avrà un costo di 20.000 euro. “Si tratta di lavori preliminari, che ci permetteranno di capire la gravità effettiva del movimento franoso avvenuto lungo la strada – conclude Biancani -. Una volta eliminata la terra, quindi, valuteremo gli ulteriori interventi da realizzare”. I lavori dovrebbero protrarsi per due settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA