Assegno sociale ​intascato senza diritto
La Finanza denuncia tre stranieri

Assegno sociale ​intascato senza diritto La Finanza denuncia tre stranieri
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 21:09 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 10:41
PESARO - Truffa ai danni dell'Inps scoperta dalla guardia di finanza di Pesaro a seguito di un'operazione di portata nazionale.

Tre cittadini stranieri che risultavano residenti nella provincia di Pesaro e Urbino, percepivano indebitamente il così detto assegno sociale. Nello specifico si tratta di uno strumento assistenziale che consiste nell'erogazione di un contributo economico del valore massimo di 450 euro mensili versato a cittadini italiani e stranieri stabilmente residenti in Italia che hanno superato i sessantacinque anni di età e che si trovano in una particolare condizione di disagio economico.



Le indagini condotte dalle fiamme gialle pesaresi hanno permesso invece di individuare tre persone che percepivano tale trattamento pur avendo fatto ritorno nei loro paesi di origine, o in un altro caso, nonostante si fossero assentati dal territorio nazionale per più di trenta giorni continuativi senza alcuna comunicazione in merito. In questo caso avrebbero dovuto comunicare il fatto dal momento che, come previsto dalla legge in merito, l'assenza momentanea dal territorio pesarese avrebbe fatto scattare la sospensione dell'assegno.



I tre individui sono stati quindi segnalati alle autorità competenti. L'indagine ha preso le mosse da un'attività di intelligence condotta su scala nazionale dal Nucleo speciale spesa pubblica e repressione frodi comunitarie della Guardia di finanza di Roma che si è concentrata proprio sull'analisi dei dati relativi ai fruitori dei benefici messi a disposizione da parte dell'Inps.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA