Fano, un tuffo nell'età dei Malatesta
Il Palio delle Contrade tra storia e fede

Fano, un tuffo nell'età dei Malatesta Il Palio delle Contrade tra storia e fede
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Agosto 2015, 19:17 - Ultimo aggiornamento: 19:41
FANO - La città di Fano domani e domenica fa un tuffo nel passato, ai tempi dei Malatesta, con sbandieratori, mangiafuoco e sfide tra diverse fazioni sia a terra che a cavallo.

Si inaugura domani il Palio delle Contrade, evento organizzato dal gruppo storico La Pandolfaccia che rientra nell'ambito delle manifestazioni estive della pro loco che si svolge alla Pineta di Ponte Metauro.



Il villaggio medievale aprirà sabato alle 16 con animazione e divulgazione storica, oltre all'inaugurazione della mostra "Il pellegrinaggio malatestiano del 1399 al Santuario di Santa Maria del Ponte Metauro a cura della professoressa Anna Falcioni. Alle 17 avranno inizio i laboratori interattivi di musici, armati e sbandieratori, mentre alle 18.30 si svolgerà il corteo storico. Alle 19 a presiedere la messa sarà il cardinale Elio Sgreccia e la sera si farà festa con apertura delle taverne e spettacoli itineranti.



Domenica invece il villaggio medievale aprirà alle 15 e sarà seguito alle 17 dalla disputa della gara con arco storico e alle 18 disfida dei putti "Tiro alla funicella", per proseguire con esibizioni di abilità equestre all'anello. L'atteso gran finale partirà alle 21 con il tiro alla fune e alle 22 la premiazione della contrada vincente e l'estrazione della lotteria della fortuna.



Tutti i partecipanti saranno rigorosamente vestiti in abiti d'epoca, in rappresentanza delle quattro contrade: Borgomozzo, che fa riferimento alle zone di Trave, Fenile, Centinarola, Fano 2, Fosso Sejore, Roncosambaccio con i colori giallo e verde; l'Assunta che comprende centro storico, mare, Vallato, Colonna, Sant'Orso nei colori bianco e blu; La Croce, abbinata a Caminate, Metaurilia, Ponte Sasso, Tombaccia, Ponte Metauro, Tre Ponti, San Lazzaro con i colori arancione e nero; San Sebastiano, comprensiva di Rosciano, Monte Giove, San Cesareo, Magliano, Cuccurano, Bellocchi coi colori rosso e azzurro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA