Il sindaco vende il palazzo dell'urbanistica
Santorelli: "Si faccia un albergo in piazza"

Il palazzo dell'urbanistica in piazza Venti Settembre è del Comune
Il palazzo dell'urbanistica in piazza Venti Settembre è del Comune
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2015, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 10:00
FANO - "Il palazzo dell'urbanistica nella piazza centrale sia venduto per realizzarvi un hotel".

E' una proposta interessante quella espressa pubblicamente dal consigliere comunale di Progetto Fano Alberto Santorelli in relazione all’intenzione del sindaco Massimo Seri di vendere anche il palazzo dell’urbanistica per far fronte al patto di stabilità.



Un'ipotesi confidata al nostro giornale che potrebbe concorrere alla rivitalizzazione del centro storico. "La cosa - afferma l'esponente della opposizione, ex assessore al bilancio e alle attività produttive - non mi scandalizza affatto. Ma alle questioni finanziare, a mio avviso, va associato necessariamente un progetto di sviluppo della città e del turismo. Può essere l'occasione per trasformare la destinazione d'uso di quel palazzo da uffici a struttura ricettiva dotando la città di un hotel in centro, in piazza, davanti al teatro che potrebbe essere unico nel suo genere".



"Del resto - sottolinea Santorelli - il piano terra, per merito del sindaco Seri, è già stato trasformato in ufficio turistico. Ora non si perda questa occasione, in pochi mesi se si vuole si può dare seguito e definizione alla trasformazione urbanistica".



L'iniziativa che chiede il vincolo di destinazione alla vendita è interessante perché in centro storico non esiste praticamente alcun albergo, se si esclude l'hotel Orfeo che si trova al limite di corso Matteotti, da quando terminò la sua attività l'hotel Stefano, posto in via Montevecchio; poi perché il primo e il secondo piano dell'edificio potrebbero essere trasformate facilmente in camerette, diverse delle quali fruirebbero dell'invidiabile vista su piazza Venti Settembre.



Recentemente il settore ricettivo ha rivelato una certa vitalità: l'apertura dell'hotel Tag, nella zona industriale di Bellocchi, divenuto anche sede di incontri e convegni, come la ristrutturazione dell'hotel Siri, hanno dato un valore aggiunto all'ospitalità fanese che ora attende la ricostruzione dell'hotel Vittoria sul Lido di Fano, di cui l'amministrazione comunale ha già approvato la variante.



In totale a Fano vi sono 27 alberghi, solo 4 dei quali hanno quattro stelle: l'Augustus, l'Elisabeth 2, il Siri e il Tag. Nessuno ne ha cinque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA