Premiati tre studenti del Torelli di Fano
per le foto del concorso Fai all'Expo

Premiati tre studenti del Torelli di Fano per le foto del concorso Fai all'Expo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 20:37 - Ultimo aggiornamento: 20:56
FANO - ​Gli studenti fanesi si distinguono all'Expo per un concorso fotografico promosso dal Fondo ambiente italiano. E' andato infatti ai giovani del liceo scientifico Torelli il premio del concorso fotografico "Nutrirsi di paesaggio", ideato dal Fai, al quale hanno partecipato diverse scuole di tutta Italia.



La proposta del Fai è stata quella di approfondire il rapporto tra uomo e ambiente attraverso l'osservazione e lo studio del paesaggio rurale italiano, quale viva testimonianza di un processo che, sin dai tempi antichi, ha caratterizzato la trasformazione del nostro territorio per soddisfare una delle esigenze principali dell'uomo: il nutrimento. Proprio su questo tema si è scatenata la fantasia dei ragazzi con scorci significativi di paesaggi delle proprie regioni; ne è nato un tour enogastronomico per immagini del Belpaese, che ben si è inserito nel contesto dell'Expo di Milano.



Per il liceo scientifico Torelli di Fano ad aggiudicarsi il premio sono stati gli studenti Eleonora Mucchietto, Francesco Ansuini, Francesco Lamanna della classe 1 A, guidati dal professore di scienze Massimo Sergenti. La cerimonia di premiazione è avvenuta al sito espositivo Cascina Triulza a Milano, un luogo appropriato per le premiazioni perché mostra le origini contadine e agricole della metropoli.



Inoltre la responsabile locale del Fai Anna Siccoli ha voluto incontrare nei giorni scorsi gli studenti dello scientifico Torelli, con i quali è partita una fruttuosa collaborazione, volta a valorizzare il rapporto tra cultura, ambiente e territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA