Muore al San Salvatore e dona la vita
Espiantati cuore, fegato, reni e cornee

Pietro Marzoli aveva 51 anni e viveva a Fermignano
Pietro Marzoli aveva 51 anni e viveva a Fermignano
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Gennaio 2015, 14:54 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 15:58
PESARO - E' morto per una patologia improvvisa e ha donato la vita: l'ultimo gesto d'amore di Pietro Marzoli. Era il titolare del bar Tutti Frutti di Ca' Vanzino di Fermignano. Un esercente e un padre di famiglia di 51 anni (in gioventù calciatore della Fermignanese) conosciuto da tutti come persona amabile e cordiale.



E' stato colpito da un'embolia cerebrale, operato d'urgenza all'ospedale San Salvatore di Pesaro è deceduto dopo alcuni giorni di ricovero in rianimazione. Nel momento più acuto del dolore la famiglia ha dato il proprio assenso per la donazione di organi: cuore, fegato, reni e cornee.



Ieri e l'altro ieri è stato eseguito l'espianto multiplo di organi e tessuti all'Ospedale San Salvatore di Pesaro, nell'arco di 25 ore e mezzo. Il prelievo di organi è stato effettuato dalle equipe chirurgiche delle aziende ospedaliere di Ancona e di Siena nel blocco operatorio dell'ospedale San Salvatore, dove era pronta e preparata all'evenienza l'èquipe infermieristica.



Il cuore è stato destinato all'azienda ospedaliera senese (policlinico Santa Maria alle Scotte), il fegato e il rene all'azienda ospedaliera di Ancona e le cornee alla banca delle cornee delle Marche.

Ancora una volta la generosità dimostrata in un momento così doloroso dai familiari del paziente deceduto e l'impegno dei sanitari hanno reso possibile riaccendere la speranza per altre vite.



«I cittadini della provincia di Pesaro Urbino - dice una nota dell'ospedale San Salvatore di Pesaro - dimostrano ogni anno una grande sensibilità nei confronti della donazione di organi e tessuti. Allo stesso modo la forte motivazione dei coordinatori medici e di tutti i sanitari dedicati alla procedura ha permesso di ottenere una sempre maggiore diffusione delle pratiche di donazione e trapianto sul territorio regionale e nazionale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA