Dodicenne di Saltara affetta da meningite
Profilassi per i familiari e 50 studenti

La sala d'ingresso dell'ospedale Salesi dove è ricoverata la dodicenne
La sala d'ingresso dell'ospedale Salesi dove è ricoverata la dodicenne
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Febbraio 2015, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 10:57
SALTARA - Caso di meningite nella scuola media di Saltara, sottoposti a profilassi 50 studenti.

La sospetta meningite da meningococco è stata diagnosticata a una ragazzina di 12 anni, che è assente da scuola da circa una settimana per quella che sembrava un'influenza. Ma gli accertamenti svolti all'ospedale Santa Croce di Fano hanno portato a questa diagnosi, che è stata confermata dalle analisi dell'ospedale pediatrico Salesi di Ancona, dove la ragazzina è stata trasferita.



Perciò è scattato l'allarme che oggi ha visto la mobilitazione del servizio di igiene e sanità pubblica dell'Area vasta 1 dell'Asur, in collaborazione con l'istituto comprensivo e l'amministrazione comunale di Saltara.



Ai cinquanta studenti della scuola, che potrebbero essere venuti in contatto con l'allieva affetta da meningite, è stato somministrato ieri il farmaco prescritto dai protocolli. E lo stesso è avvenuto con i familiari della ragazzina, la cui situazione clinica appare sotto controllo.



La meningite, per la quale il contagio si trasmette per via aerea, è una grave patologia. Appena quattro settimane fa un caso fulminante si era verificato a Orciano e purtroppo aveva portato alla morte di Francesco, un bambino di dieci anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA