L'arrivo del premier Renzi a Pesaro
Una visita lampo tra Rossini e cultura

L'arrivo del premier Renzi a Pesaro Una visita lampo tra Rossini e cultura
1 Minuto di Lettura
Domenica 23 Agosto 2015, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 10:23
PESARO - Quella di Matteo Renzi a Pesaro martedì sarà una visita breve, inserita tra l’intervento al meeting di Cl a Rimini previsto intorno a mezzogiorno e la successiva visita a L’Aquila.







L’appuntamento è al teatro Sperimentale alle 15, dove Renzi sarà introdotto dal sindaco Matteo Ricci, che parlerà anche come vicepresidente dell’Anci dei problemi causati dai tagli ai trasferimenti ai Comuni e dalla legge di stabilità. In sala è prevista la presenza anche del governatore delle Marche Ceriscioli. Poi la parola a Renzi.



Sono previste, nel programma curato dal Comune che naturalmente è suscettibile di modifiche in base ai tempi della visita di Renzi, anche la visita a Casa Rossini, la cui esposizione è stata totalmente rinnovata un mese fa, e quella alla domus romana di via Dell’Abbondanza, scoperta durante i lavori per le fondamenta di una casa, la cui apertura al pubblico sarà annunciata in una conferenza stampa programmata domani e dovrebbe avvenire in occasione dell’arrivo di Renzi, che così l’inaugurerebbe.



La visita verterà su temi politici e, in particolare, culturali. All’amministrazione comunale fornirà l’occasione per caldeggiare il progetto di Pesaro città della musica, la legge speciale per il 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini che cade nel 2018 e il progetto della bigliettazione unica per i musei di Urbino, Pesaro e Fano che dovrebbe partire a novembre ma di cui si chiederà un’accelerazione del via libera da parte del Ministero dei beni culturali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA