Emergenza sulla costa da Fano a Marotta
Vie e case allagate, piove nella biblioteca

Emergenza sulla costa da Fano a Marotta Vie e case allagate, piove nella biblioteca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Maggio 2015, 11:52 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 22:22
FANO - Emergenza maltempo lungo la costa da Fano a Marotta. Allagamenti questa mattina di abitazioni e strade con conseguenti gravi disagi.

A Fano il caos si è generato quando i fanesi si sono recati al lavoro intasando, a causa dei problemi provocati dalla intensa pioggia, le maggiori arterie viarie a Porta Maggiore, Ponte Storto, rotatoria della Liscia e in viale Primo Maggio. Allagato il sottopasso del Lido, dove per liberare il passaggio dall'acqua è stato necessario l'intervento delle idrovore. Allagato anche il sottopasso pedonale della stazione ferroviaria, dove alcuni viaggiatori hanno saltato la recinzione per giungere direttamente sulle pensiline che costeggiano i binari.







I vigili del fuoco sono intervenuti in viale Piceno, dove ancora una volta l'acqua è penetrata nei capannoni delle officine procurando danni in particolare alla ditta Canestrari, allagando in parte anche la sede stradale.



Gravi allagamenti sin dalla notte a Marotta in via Ferrari, via Rovani e via Rizzo dove l'acqua è entrata nei garage e negli scantinati. Infiltrazioni sono state segnalate anche nella scuola Faa di Bruno. Il problema è quello delle fognature che con il mare grosso non ricevono l'acqua piovana.



A causa delle piogge insistenti è esondato ancora una volta il fosso di Caminate, mentre il torrente Arzilla sta valicando gli argini e innondando i campi nei pressi di Santa Maria dell'Arzilla. Una frana in questa frazione è stata segnalata in via Ferriera.







Un ulteriore incredibile disagio si segnala alla biblioteca Federiciana di Fano, all'interno della quale piove. Da tempo si attende che vengano eseguiti i lavori di coibentazione. A subire danni è il cuore della biblioteca, la famosa sala dei Globi, dove vengono conservati i libri e i reperti di maggior valore. In nove ore, dalla mezzanotte, nella zona di Fano sono caduti 34 centimetri di pioggia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA