Fano celebra i 71 anni dalla liberazione
Messaggio ai giovani di Laura Boldrini

Fano celebra i 71 anni dalla liberazione Messaggio ai giovani di Laura Boldrini
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 26 Agosto 2015, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 20:36
FANO - Un messaggio della presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini per ricordare il 71° anniversario della Liberazione di Fano. Nell'esprimere un apprezzamento e un augurio per la buona riuscita della celebrazioni programmate per domani, la presidente Boldrini si rivolge soprattutto ai giovani.



"E' importante che siano innanzitutto i giovani - si legge nel suo messaggio -, per i quali questi eventi sembrano appartenere ad un passato remoto, a conoscere la storia di Giannetto Dini, partigiano loro coetaneo, perché li aiuti a comprendere quanto sia stata difficile e faticosa la conquista della democrazia e quanto sia importante amarla e difenderla in modo consapevole ed incondizionato".



Il programma di domani prevede il raduno alle 17.30 di fronte alla residenza municipale, dove verrà deposta una corona d'alloro sulla lapide dei partigiani caduti, per poi partire in corteo. Altre corone d'alloro verranno depositate alla lapide di Renata Marconi e Temistocle Paolini, al monumento ai partigiani dei giardini Biancheria Morelli, al monumento alla Resistenza ed alla Rocca Malatestiana, al monumento ai Caduti in viale Buozzi ed infine alla lapide del II corpo d'armata polacco del Bastione Nuti.



La sera alle 21,15 a San Costanzo nel cortile di palazzo Cassi sarà presentato il libro sulla staffetta partigiana fanese Leda Antinori "Leda. La memoria che resta" di Anna Paola Moretti e Maria Grazia Battistoni. A dialogare con le autrici il sindaco Margherita Pedinelli. L'iniziativa è organizzata dal Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA