Urbino, anche Maggioni, Giannini e Damilano
al seminario su comunicazione e politica

Urbino, anche Maggioni, Giannini e Damilano al seminario su comunicazione e politica
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Agosto 2015, 20:15 - Ultimo aggiornamento: 20:20
URBINO - Volti e firme tra i più noti del giornalismo italiano sono ospiti del seminario di studi organizzato a Urbino dal 3 al 5 settembre dal professore Ilvo Diamanti. Il Laboratorio di Studi Politici e Sociali dell'Università di Urbino Carlo Bo "LaPolis", prepara l'iniziativa: "La comunicazione nella politica che cambia".



Gli incontri si svolgeranno nella sede Isia (Istituto superiore per le industrie artistiche) di via Santa Chiara. La scaletta è fatta di quattro dialoghi durante i quali Ilvo Diamanti, docente dell'Università di Urbino e direttore di LaPolis, e Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, si confronteranno sui mutamenti in atto.



Nel primo, il 3 settembre dalle 15 alle 18, interverranno Filippo Sensi, responsabile dell'ufficio stampa della Presidenza del Consiglio e Marco Damilano, inviato de l'Espresso, sul tema "Comunicare il premier: politica 2.0".



Il secondo dialogo, previsto per venerdì 4 settembre dalle 10 alle 12.30, sarà tra Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai e Massimo Giannini, conduttore di Ballarò, il popolare talk show politico di Rai 3. I due parleranno de "La politica come spettacolo: un genere in crisi?".



Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30 fino alle 18, Paolo Ruffini, direttore di Rete Tv 2000, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Antonio Nizzoli, direttore dell'Osservatorio di Pavia, si occuperanno invece del rapporto tra il pontefice e la comunicazione. Titolo dell'incontro: "Comunicare la Chiesa. Papa Francesco, analisi di un successo".

Infine, il quarto dialogo, sabato 5 settembre dalle 10 alle 12.30, sarà tra la presidentessa Rai, Monica Maggioni e il caporedattore de l'Espresso Gigi Riva sul tema "Comunicare il terrore".



Al termine porterà il saluto dell'Ateneo Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell'Università di Urbino Carlo Bo. Per parteciparvi occorre iscriversi entro lunedì 31 agosto 2015. Per informazioni: e-mail: lapolis@uniurb.it; 392 4488560/333 8700855/333 3408670.
© RIPRODUZIONE RISERVATA