Al porto di Fano inizia
il dragaggio del fondo

La protesta dei pescatori
La protesta dei pescatori
1 Minuto di Lettura
Sabato 26 Luglio 2014, 21:35 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 15:51
FANO - Dopo le tante proteste dei pescatori domani finalmente inizier un nuovo intervento di dragaggio del porto di Fano.

La Capitaneria di Porto ha emesso un'ordinanza con la quale detta disposizioni per tutelare la sicurezza della navigazione. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Mentucci Srl di Senigallia, con il motopontone Magnum, soprattutto nella parte terminale della darsena "Giurgìn". Per tutta la durata dell'intervento che dovrebbe svolgersi fino al prossimo 4 agosto, le imbarcazioni sono tenute a prestare la massima attenzione e a procedere con estrema cautela.



La quantità di fanghi che sarà prelevata ammonta a 1.000 metri cubi e sarà depositata in discarica, non essendoci al momento altro luogo idoneo per lo stoccaggio. Ovviamente l'Aset Spa, azienda controllata dal Comune, ha concordato un prezzo di favore, determinando una tariffa di stoccaggio di 72 euro alla tonnellata, ecotassa compresa.



Il costo complessivo della operazione ammonta a 170.000 euro, di cui 125 - 130.000 euro per il conferimento in discarica. Provvedimento questo che fa storcere la bocca a molti, dato che da una parte si invitano i cittadini a collaborare nel miglior modo possibile per incrementare la raccolta differenziata per prolungare la vita della discarica e poi si riempie quest'ultima con i fanghi del porto.



Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA