Pesaro, maxi cena in spiaggia il 10 agosto
Da Candelara 2mila candele per 5 chilometri

Pesaro, maxi cena in spiaggia il 10 agosto Da Candelara 2mila candele per 5 chilometri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Luglio 2015, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 15:20
PESARO - Sarà una grande notte di San Lorenzo quella che Pesaro si appresta a celebrare il 10 agosto.

"Siamo al lavoro per girare uno spot spettacolare per la città: una cartolina mai vista, anche dal punto di vista mediatico", rivela il sindaco Matteo Ricci. Che già parla di "estate record", perché "tanta gente in giro non si era mai vista da anni: la sterzata sulla vivacità è stata percepita da tutti".



Il progetto è quello di una cena collettiva in riva al mare, in grado di snodarsi per cinque chilometri. Lungo tutta la spiaggia pesarese, da Baia Flaminia ai Gelsi, litorali di Levante e Ponente inclusi, rigorosamente a lume di candela. Per la precisione saranno più di 2mila, direttamente in arrivo da Candelara.



Se non è roba da Guinness dei primati, poco ci manca. "Sicuramente una cosa mai vista in Italia e all'estero – rimarca il sindaco –. Mille candele saranno posizionate solo in acqua, a distanza di sei metri l'una dall'altra e a quindici metri dalla riva. Ma non mancheranno neanche sulle passerelle degli stabilimenti e sopra i tavoli". Il riflesso sul mare dunque, sarà più che evidente. Anzi: per ampliare il gioco di effetti scenici e contrasti, verrà spento anche qualche lampione sul lungomare.



Una straordinaria promozione della manifestazione Candele a Candelara che si svolgerà a dicembre nel ponte festivo dell'Immacolata. Perciò all'organizzazione della serata del 10 agosto partecipa anche la Pro Loco di Candelara capeggiata da Piergiorgio Pietrelli, direttore artistico dell'appuntamento a tema preso d'assalto, ogni inverno, da migliaia di persone.



"Schiereremo i nostri volontari (affiancati dallo staff di Pesaro Village e dai volontari del verde) - afferma Pietrelli -, con tanto di distribuzione di cartoline dedicate al più fantastico mercatino natalizio del Centro Italia. La cena in riva al mare con le nostre candele? Un sogno. Al mondo non c'è niente di simile: nessun grande evento con candele galleggianti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA