Pesaro, all'istituto alberghiero doppio turno
Lavori in corso, 18 classi senza alternativa

Pesaro, all'istituto alberghiero doppio turno Lavori in corso, 18 classi senza alternativa
1 Minuto di Lettura
Giovedì 27 Agosto 2015, 20:41 - Ultimo aggiornamento: 21:25
PESARO - Una soluzione inevitabile, quella dei doppi turni per l'istituto scolastico Santa Marta a causa dei lavori necessari nella sua sede. L'ha ufficializzata il presidente della Provincia Daniele Tagliolini nell'incontro svoltosi questo pomeriggio in Provincia.



"Come noto - ha detto Tagliolini - le sei classi del Branca saranno spostate a Pesaro Studi. Per le 18 classi del Santa Marta sono state vagliate tutte le ipotesi di utilizzo di strutture pubbliche, private e religiose, anche la Regione, il Comune di Pesaro e l'Ufficio scolastico provinciale hanno fatto ogni tentativo ma ad oggi nessuna soluzione si è rivelata praticabile. Per questo siamo costretti a prevedere doppi turni, una soluzione limitata nel tempo, al massimo fino a dicembre".



Entro il primo ottobre, verranno effettuati i lavori per mettere in sicurezza i controsoffitti del piano terra e primo piano, poi si comincerà a lavorare sul secondo. Da parte sua, la dirigente dell'ufficio scolastico provinciale Tinazzi, che farà una delibera di posticipo dell'inizio anno scolastico al primo ottobre per gli studenti del Santa Marta, ha sottolineato come "il doppio turno è un'emergenza educativa che si spera venga risolta al più presto", confermando al tempo stesso la difficoltà di trovare strutture grandi ed in condizioni adeguate per ospitare 18 classi.



Con Adriabus si stanno studiando le soluzioni più idonee per il trasporto scolastico mentre verranno anche verificate le migliori condizioni di accesso alle aule per i circa 40 studenti disabili del Santa Marta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA