Fano, muore per un'emorragia
Prelevati reni, fegato e cornee

Fano, muore per un'emorragia Prelevati reni, fegato e cornee
1 Minuto di Lettura
Martedì 25 Agosto 2015, 14:31 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 19:49
FANO - Muore per un'emorragia cerebrale, autorizzato dai familiari il prelievo di reni, fegato e cornee.



Aumenta la sensibilità verso la donazione di organi. In questi giorni infatti al Santa Croce è stato eseguito un nuovo prelievo multiorgano che porta a cinque gli interventi effettuati nel nosocomio fanese per il 2015.



Il donatore è un paziente di 75 anni, ricoverato in rianimazione giovedì scorso per emorragia cerebrale, deceduto il giorno seguente. I familiari hanno acconsentito alla donazione degli organi, così sono iniziate le procedure di accertamento.



Le attività di prelievo, che si sono svolte nel blocco operatorio del Santa Croce, si sono concluse nella mattinata di sabato ed hanno permesso di asportare reni, fegato e cornee, che andranno ad aiutare quattro vite.



"La particolare frequenza di prelievi multiorgano verificatasi nell'ultimo periodo, cioè tre negli ultimi 15 giorni - commenta la direzione medica - ci fa porre l'attenzione sulla crescente predisposizione e apertura da parte della nostra cittadinanza nei confronti di tematiche e scelte così delicate, in momenti drammatici della propria esistenza. Donare gli organi non è un obbligo ma una scelta consapevole che ognuno di noi può fare come gesto di grande altruismo nei confronti di chi soffre gravissime malattie che hanno come unica terapia il trapianto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA