Il Comune riduce le spese
e allunga la stagione estiva

Il Comune riduce le spese e allunga la stagione estiva
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Luglio 2014, 18:24 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 06:48
PESARO - Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, vice presidente nazionale del Pd, riduce il numero dei dirigenti comunali da 18 a 11, e con i risparmi da qui a fine anno 'allunga' la stagione balneare, compromessa dal maltempo.



Per le altre annualità, i risparmio del taglio dei dirigenti saranno pari a 250 mila euro all'anno (1,2 milioni nell'arco della legislatura). Nel 2015 si pensa ad un abbattimento delle tariffe degli asilo nido, "per sostenere le famiglie". Ma nell'immediato, con i 50 mila euro del periodo agosto-dicembre il Comune 'prolungà l'estate.



Lo strumento, spiega Ricci, sarà un'ordinanza del sindaco, che proroga "in via obbligatoria" la stagione balneare fino al 30 settembre (oggi il termine è il 10), e facoltativamente, fino al 15 ottobre (il termine attuale è il 30 settembre).



L'obiettivo è "permettere agli operatori economici di poter recuperare i giorni persi, e ai pesaresi di andare al mare. Sperando che ci sia il sole". #forzasole, l'hastag di lancio dell'operazione. Le varie iniziative saranno condivise con le rappresentanze degli operatori, che la giunta incontrerà venerdì prossimo. "Siamo il primo Comune in Italia a fare un'operazione del genere - sottolinea il sindaco -. Per una città di sole, non riuscire ad andare al mare incide negativamente su tutti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA