Ondata di acqua e fango invade strada e case
Disagi a Osteria Nuova, chiusa la provinciale

Ondata di acqua e fango invade strada e case Disagi a Osteria Nuova, chiusa la provinciale
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Maggio 2015, 19:34 - Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 18:08

MONTELABBATE - Le abitazioni e la provinciale Montefeltro invase da acqua e fango, tanto che la strada è stata parzialmente chiusa al traffico.

Un'improvvisa colata di fango a Osteria Nuova ha creato disagi e danni nel primo pomeriggio di oggi dopo un violento temporale.

Tutto il traffico è stato deviato dalla polizia municipale di Pian Del Bruscolo verso Borgo Santa Maria e all'uscita della Montelabbatese (l'apertura è prevista in serata). C'è stato un notevole dilavamento di terra dai campi collinari, tanto che in pochi minuti il fango si è riversato sulla carreggiata principale nel primo tratto alla rotatoria d'ingresso della frazione di Osteria Nuova, provenendo da Pesaro.

Per rimuovere la colata di fango è stato necessario l'intervento di uomini e mezzi dei Comuni di Montelabbate e Pesaro: sul posto i vigili del fuoco con le motopompe per aspirare acqua e detriti, oltre ai tecnici della Provincia e al personale del centro operativo del Comune di Pesaro.

A ripresentarsi è stata l'annoso problema della mancata manutenzione dei fossi a ridosso della strada di proprietà privata.

Il violento acquazzone ha fatto il resto, facendo straripare un fosso privato nella campagna attigua alla strada, vicino ad alcune villette a schiera. Il fossato attraversa la carreggiata per finire poi in una condotta: probabilmente pioggia e terra hanno ostruito la condotta che non è riuscita più a ricevere il flusso, causando la tracimazione.

Per tutto il pomeriggio di oggi, sul posto è stata impegnata una macchina operatrice della Provincia e la viabilità è stata regolata a senso alternato. Il dilavamento ha prodotto l'allagamento di alcuni garage e seminterrati: almeno cinque quelli interessati, spazi di 70/90 metri quadri, dove all'interno l'acqua e il fango hanno raggiunto quasi il metro di altezza.

Giornata di lavoro intenso per l'ufficio viabilità della Provincia impegnato anche nelle zone interne della provincia in particolare a Monte Porzio e nella Valcesano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA