Orciano, sprofonda la strada provinciale
Paura per fuga di gas, viabilità interrotta

Orciano, sprofonda la strada provinciale Paura per fuga di gas, viabilità interrotta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2015, 23:30 - Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 11:09

ORCIANO - Alle 20 un tratto della strada provinciale che passa per Orciano e collega il paese con i Comuni di San Giorgio e Piagge è improvvisamente sprofondato per una lunghezza di circa 20 metri e una profondità di 15.

La paura è stata tanta ma per fortuna non sono rimasti coinvolti né mezzi né persone. Un'abitazione è stata sfiorata sul lato sinistro della strada. L'occupante, che vi abitava da solo, è stato fatto evacuare in attesa di ulteriori accertamenti. Sotto la strada sono posizionati l'acquedotto principale che alimenta la rete dei Comuni vicini e la rete del gas metano.

Sul posto sono accorsi, oltre ai tecnici delle reti di servizio, quelli della Provincia, i vigili del fuoco e i carabinieri della vicina stazione di Mondavio.

Il sindaco di Orciano ha avuto appena il tempo di rientrare da Barchi dove era stata convocata la giunta dell'Unione Roveresca.

C'è stata anche una fuga di gas ma non dalle rete, che non ha subito danni, bensì da un contatore che invece ha subito una lesione. I tecnici hanno provveduto a sistemarlo così come quelli della multiservizi hanno fatto altrettanto con l'acquedotto.

La conseguenza più grave del cedimento è quella della viabilità interrotta. Il transito delle auto è stato deviato con l'attraversamento del centro abitato, mentre per i mezzi pesanti si rende necessario il percorso alternativo per San Michele al Fiume passando per Mondavio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA