Acqualagna, il piano di prevenzione
contro gli incendi alla Gola del Furlo

Acqualagna, il piano di prevenzione contro gli incendi alla Gola del Furlo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2015, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 19:25
ACQUALAGNA - Da oggi e fino al 15 settembre aumenta la vigilanza e prevenzione incendi boschivi. La prevenzione riguarda il territorio della Riserva naturale statale "Gola del Furlo", area protetta gestita dalla Provincia di Pesaro e Urbino. La prevenzione si rende necessario tanto nei confronti di eventi naturali che di eventi dolosi che, in entrambe le modalità, nel corso dell’estate aumentano di probabilità.

Il presidente Daniele Tagliolini ha approvato infatti, con decreto presidenziale di governo, un protocollo d'intesa con i Comuni di Acqualagna, Fermignano e Cagli, che operano sul territorio della Riserva attraverso i propri gruppi di protezione civile, "affinché venga attuata un'efficace sinergia nella gestione e coordinamento di tutte le attività di prevenzione, vigilanza e avvistamento degli incendi boschivi".

"La Provincia - evidenzia Tagliolini - partecipa all'attuazione del Piano regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta contro gli incendi impiegando personale proprio e delle organizzazioni di volontariato, come prevede la legge quadro del 2000 in materia di incendi boschivi. Visto che le caratteristiche stesse degli incendi e la rapidità con cui impattano il territorio richiedono tempi di risposta immediati, i tre Comuni che ricadono nell'area sono in grado di garantire una pronta disponibilità di attrezzature, mezzi e personale volontario specializzato da impiegare direttamente in caso di incendio. Abbiamo previsto un'attività fino al 15 settembre, salvo un prolungamento dei giorni dovuto alle condizioni climatiche".
© RIPRODUZIONE RISERVATA