Zoccolanti, si muove Vittorio Sgarbi

1 Minuto di Lettura
Domenica 1 Marzo 2015, 05:58
Corridonia
Cresce l'attesa per l'incontro di oggi alle 17.30 nella Chiesa di San Francesco promosso dal comitato di tutela degli Zoccolanti.
A discutere di come possa essere utilizzato il convento , che è risultato 28° in Italia fra i 'luoghi del cuore' e primo nelle Marche stando al censimento lanciato dal Fai, Fondo Ambiente Italiano, ci saranno il critico d'arte Vittorio Sgarbi, Maria Paola Scialdone capo delegazione Fai Macerata, Eleny Corradini del Comitato tutela degli Zoccolanti e l'architetto Enrico Rinaldesi.
Giampiero Feliciotti modererà quello che promette di essere un confronto quanto meno acceso. Negli ultimi mesi, infatti, il comitato, formatosi spontaneamente grazie all'iniziativa di alcuni cittadini di Corridonia, ha preso una posizione contraria all'installazione di un'antenna telefonica di 36 metri di altezza nei pressi di Santa Maria dei monti. Una decisione che ha avuto un forte impatto sul paesaggio e ora gli abitanti si interrogano sui modi in cui il complesso potrebbe essere valorizzato.
Ora che sono stati resi noti i risultati del censimento Fai, si apre un'ulteriore fase di lavoro per quei luoghi che hanno ottenuto almeno mille voti. I rispettivi referenti potranno, infatti, presentare al Fai nazionale una richiesta di intervento, legata a progetti concreti, dotati di un cofinanziamento che garantisca un sostegno reale da parte dei territori di riferimento.
m.l.p.
© RIPRODUZIONE RISERVATA