Torna a splendere
​l'Eremo del Sasso

Torna a splendere ​l'Eremo del Sasso
4 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Ottobre 2014, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 17:15

FABRIANO - Sar inaugurato domani mattina 4 ottobre il ristrutturato Eremo di Valleremita. L’appuntamento è l’evento clou delle tre giornate dedicate a “Il turismo religioso nelle Marche: meditazione e pellegrinaggio nei luoghi di fede e spiritualità” organizzate dalla Regione Marche in collaborazione con la Conferenza Episcopale Marchigiana, l’Istao e l’Associazione Via Lauretana allo scopo di illustrare i progetti avviati dalla Regione Marche per lo sviluppo del settore strategico del turismo religioso.



L’intenzione, insieme ai soggetti coinvolti, è quella di creare un percorso virtuoso di crescita e valorizzazione delle peculiarità spirituali regionali, collegate, attraverso i cammini lauretani e altre vie di pellegrinaggio, alla storia, alle tradizioni monastiche ed ai santuari marchigiani.

“Il progetto di restauro del complesso monumentale Eremo del Sasso – spiega il presidente della Regione Gian Mario Spacca - recupera la storia di una comunità, un patrimonio di fede e di arte della tradizione francescana delle Marche. La meditazione e la spiritualità sono uno spazio in cui l’uomo ritrova la dimensione più autentica del proprio Essere. L’intervento si inserisce in una più ampia visione di governance per lo sviluppo del territorio. L’Eremo rappresenta infatti una straordinaria contingenza di cultura, storia, arte e ambiente. La sua ristrutturazione fortemente voluta dalla Regione Marche è strettamente connessa con i progetti integrati regionali promossi per la valorizzazione turistica del cluster legato alla meditazione e alla spiritualità: il percorso tra pievi, abbazie e monasteri, i percorsi artistici di Gentile da Fabriano e della Scuola Fabrianese, le vie dello spirito sulle tracce di San Francesco, si integrano con il sistema del museo diffuso, gli itinerari enogastronomici e delle produzioni tipiche locali, la sentieristica per il trekking, le mountain bike e le ippovie, la didattica ambientale. L’intervento mira quindi ad accrescere il valore e l’attrattività del territorio godendo degli effetti di network e ad aumentare l’offerta turistico-culturale del territorio rafforzando, con l’aiuto e a beneficio di tutta la comunità, un patrimonio ricco di opportunità per un rinnovato futuro di crescita e sviluppo”.

“Dopo tredici secoli di storia – aggiunge Padre Ferdinando Campana Provinciale dei Frati Minori delle Marche - Valdisasso può tornare a rigermogliare. La Regione Marche, proprietaria dell’eremo, grazie al suo Presidente, figlio di questa terra, con dei fondi europei, ha ridato vita ad uno dei monumenti più belli e significativi della storia locale e che più di ogni altro ha accompagnato la storia della città di Fabriano e delle Marche, dell’Ordine Francescano e degli Appennini, custodi gelosi di eremi e monasteri, abbazie e chiese rupestri di straordinaria bellezza. L’Eremo di Valdisasso sarà ancora una volta il tesoro più prezioso di un territorio, riuscendo ad allietare e ad unire uomini e donne dello spirito e della cultura, cercatori appassionati delle bellezze della natura e dell’arte, desiderosi di spazi e tempi di verità e di luce, in semplicità ed armonia con la natura e lo spirito”.

L’intervento di restauro e valorizzazione dell’eremo del Sasso di Valleremita nasce da più esigenze, tutte di grande rilevanza sociale e storico culturale e si è reso possibile grazie al connubio di vari soggetti pubblici con il contributo fondamentale della comunità dei Frati Minori che da sempre hanno abitato la struttura e l’hanno resa nei secoli uno dei più importanti centri mondiali della spiritualità francescana. La Regione Marche, proprietaria del convento dal 1994, ha finanziato questo intervento con 3.511.000 euro recuperati attraverso i Fondi Fas 2007-2013. I lavori sono cominciati a febbraio 2012 e in due anni sono stati restaurati e restituiti alla comunità 1.500 mq del complesso originario. Grazie agli scavi sono stati ritrovati dei locali e muri antichi ed una fontana. La Regione Marche ha l’obiettivo di realizzare un centro in grado di poter accogliere molteplici funzioni: incontri; convegni ed iniziative legate alla valorizzazione culturale e turistica del territorio; accoglienza per gruppi interessati alla conoscenza del monumento per la sua valenza storico-artistica-architettonica e quale importante realtà nella vita del francescanesimo in ambito marchigiano. Un modo nuovo di dialogo fra laici e religiosi, aperto e rispettoso delle differenti identità.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA