Terremoto nelle Marche
​Una scossa scuote Ancona

Terremoto nelle Marche ​Una scossa scuote Ancona
1 Minuto di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2015, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 12:46
ANCONA - Scossa di terromoto alle 14.14 ad Ancona. Una botta secca che ha creato panico. La scossa registrata è stata di magnitudo 2.9 e localizzata al largo di Ancona, profondità di 10 chilometri. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione.



Non si registrano per ora danni, anche se molti cittadini stanno telefonando ai vigili del fuoco per avere informazioni. La paura degli anconetani corre su Facebook.



La scossa ha sorpreso gran parte della gente a pranzo. Soprattutto ai piani alti delle abitazioni il sisma si è avvertito distintamente, con una percezione amplificata dalla vicinanza, 5-6 km a nord della città in mare, e dalla profondità, pari a 11 km.

In città per qualche secondo è tornata la paura del terremoto del 1972, che devastò il capoluogo. E epicentro, distanza e profondità sono simili proprio a quello distruttivo di 43 anni fa.



La Sala operativa regionale di Protezione civile ha ricevuto tante telefonate ma nessuna richiesta di intervento, e così i vigili del fuoco e i centralini delle forze di polizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA