Forte scossa a Perugia
Tremano anche le Marche

Forte scossa a Perugia Tremano anche le Marche
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Dicembre 2013, 11:44 - Ultimo aggiornamento: 23 Dicembre, 16:59
FABRIANO - Notte da incubo in Umbria per il terremoto. Una nuova forte scossa poco fa semina paura a Perugia e fa tremare anche parte delle Marche. ​La scossa di terremoto è stata avvertita poco fa nella zona del Fabrianese e in Vallesina. Diverse le chiamate al centralino dei vigili del fuoco e dei carabinieri. Il sisma è stato avvertito chiaramemente nel territorio, segnalazioni sono arrivate da Fabriano a Cerreto d'Esi, a Moie. Non si segnalano danni a persone o cose. La situazione è tenuta sotto monitoraggio



Scosse in Umbria: 3.6 a Gubbio, a Perugia magnitudo 4



Un'altra forte scossa, dopo quella dei giorni scorsi, fa tremare la terra a Gubbio e viene avvertita dalla popolazione fino ad Assisi. Paura fra la gente per questo susseguirsi di scariche molto forti, con le persone scese in strada per timore di crolli anche nel comprensorio assisano.



Un terremoto di magnitudo (Ml) 3.6 è avvenuto alle ore 02:37:00 odierne ed è stato localizzato dalla Rete sismica nazionale dell'INGV nel distretto sismico del bacino di Gubbio alla profondità di 8,3 km. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione e l'epicentro è stato individuato nei comuni di Gubbio, Costacciaro, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, ma anche nel comune marchigiano di Cantiano.



«A Gubbio - dicono gli esperti di blueplanethearth.it - la gente è scesa in strada e la scossa è stata avvertita in diverse zone comprese tra Fabrianese, Gualdese, Valtiberina e Assisiate. L'evento era stato preceduto da un'altra scossa di M 2.1 alle ore 02:26:31».



La notte da incubo é proseguita con altre due scosse di magnitudo 2.2 alle 3:11 e magnitudo 2 alle 5.14 con epicentro sempre il bacino di Gubbio.



Pochi minuti fa, poco dopo le undici, un'altra potente scossa registrata dalla rete sismica nazionale Ingv con magnitudo 4.0 avvertita anche a Perugia: la terra ha tremato per diversi secondi, la scossa é distintamente avvertita in centro storico, a Madonna Alta e zona stazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA