Un'altra tegola sul Sanzio
"Rischia il declassamento"

Un'altra tegola sul Sanzio "Rischia il declassamento"
1 Minuto di Lettura
Martedì 22 Aprile 2014, 16:41
ANCONA - Secondo la Fit Cisl delle Marche l'aeroporto di Falconara-Ancona rischia il declassamento. L'Enav - afferma il sindacato -, in un'ottica di razionalizzazione degli aeroporti minori, ha deciso di non fornire il servizio di controllo ai voli di notte a partire dal primo giugno e di ridurre il servizio di manutenzione tecnica degli apparati tecnologici aeroportuali. Falconara rientrerebbe in questo piano, in quanto scalo di tipologia E (in un range che va dalla A di Roma Fiumicino alla F di Rieti, Pantelleria, Salerno), insieme agli altri aeroporti non radarizzati.



Se portato a termine, sostiene la Fit, il progetto "contrasterebbe con il piano industriale 2014-'18 della società di gestione Aerdorica, che prevede finanziamenti per 20 milioni di euro per lo sviluppo della parte cargo e commerciale, con l'obiettivo di raddoppiare il traffico passeggeri e merci nell'arco di cinque anni".



Non solo: "il declassamento dello scalo, con la conseguente chiusura notturna, precluderebbero qualsiasi tipo di sviluppo soprattutto della parte cargo, con gravi conseguenze sui progetti legati alla Macroregione adriatico ionica". "Con investimenti minimi - conclude la Fit rivolgendo un appello alle amministrazioni locali - si di potrebbe invece installare un impianto radar".
© RIPRODUZIONE RISERVATA