Spacca a Bruxelles
a presentazione Expo 2015

Spacca a Bruxelles a presentazione Expo 2015
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Gennaio 2014, 18:06 - Ultimo aggiornamento: 18:07
BRUXELLES - Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, partecipa oggi pomeriggio a Bruxelles alla presentazione di Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la Vita”. All’evento, che si svolge al Parlamento europeo, intervengono insieme al vicepresidente Gianni Pittella, il premier Enrico Letta, il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy e quello della Commissione Ue José Manuel Barroso. A chiudere l’incontro, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, il presidente e l’ad della società Expo 2015, Diana Bracco e Giuseppe Sala, il vicepresidente della Commissione Ue, Antonio Tajani, la vicepresidente del Parlamento Ue, Roberta Angelilli, e il presidente della Commissione agricoltura, Paolo De Castro. Il presidente Spacca è stato invitato a partecipare all’evento sia in qualità di coordinatore delle Regioni italiane per l’Expo nella Conferenza dei presidenti, sia in veste di Capo Delegazione Italiana del Comitato delle Regioni europee.



“Nell’anno del semestre italiano alla presidenza dell’Unione europea – dice Spacca – il messaggio di Expo 2015 all’Europa e al mondo può farsi ancora più forte. L’Italia ha, grazie all’Esposizione universale del prossimo anno, l’opportunità di compiere un passo decisivo per un cambiamento di ciclo, per un passaggio di paradigma verso valori positivi che dobbiamo tornare a condividere. Una sfida che il Paese e le Regioni, insieme, vogliono vincere. La presenza, oggi al Parlamento europeo, del presidente del Consiglio Letta con i presidenti Van Rompuy e Barroso per la presentazione dell’Expo, è un incoraggiamento a compiere con il massimo dell’impegno il rush finale verso il 2015”.

E sempre a Bruxelles, domani, Spacca presiederà la quarta riunione dell’Intergruppo Adriatico-Ionico del Comitato delle Regioni, alla quale parteciperanno l’ambasciatore italiano presso la Ue Stefano Sannino, l’ambasciatore greco Theodoros Sotiropoulos e il direttore generale Politica regionale della Commissione europea José Palma Andres.



Al centro dell’incontro, di particolare importanza visto l’avvicinarsi dell’appuntamento di Atene, la preparazione della Conferenza con gli stakeholder nella capitale greca, il 6 e 7 febbraio, in cui verranno presentati i risultati della consultazione sull’Eusair, la strategia della Macroregione Adriatico Ionica, organizzata dalla Commissione europea e dalla presidenza greca della Ue. Vista la presenza dei due ambasciatori, si parlerà anche delle attività nel corso del semestre greco e di quello italiano alla presidenza Ue.
© RIPRODUZIONE RISERVATA