"Questo l'abbiamo fatto noi"
con gli studenti protagonisti

"Questo l'abbiamo fatto noi" con gli studenti protagonisti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Novembre 2014, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 16:15
SENIGALLIA - Mercoledì al teatro la Fenice di Senigalliaseconda edizione della manifestazione, organizzata dalla Regione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per le Marche "Quersto l'abbiamo fatto noi". La manifestazione è un evento pubblico in cui sono protagonisti gli studenti degli Istituti professionali che hanno conseguito la qualifica di istruzione e formazione professionale nell’anno scolastico 2013/2014, ai quali verrà chiesto di mostrare, al pubblico, quanto hanno saputo realizzare “con le mani e con la testa”.



Sono oltre duemila i giovani che hanno superato l’esame di qualifica professionale al terzo anno degli Istituti professionali o presso le agenzie formative accreditate all’istruzione e alla formazione. Mercoledì presenteranno i loro lavori e la loro esperienza nelle scuole che hanno frequentato e insegnato loro a lavorare e dire con orgoglio: “Questo l’abbiamo fatto noi”.



Sul palco del teatro le presentazioni si svilupperanno anche attraverso video e foto dei progetti costruiti, dimostrazioni dirette delle competenze acquisite: dalle acconciature per donna, al trucco o il body painting, o anche la messa in scena di brevi rappresentazioni teatrali sugli imprevisti del mestiere di cuoco, cameriere, e altro ancora.



“Al fine di giungere a realizzare una scuola autenticamente professionale - ricorda l’assessore al Lavoro e Formazione Professionale, Marco Luchetti - la Regione Marche ha intrapreso un’opera di indirizzo e di sostegno, organizzando e finanziando, oltre agli esami, azioni di miglioramento dell’offerta formativa, la formazione congiunta dei docenti e formatori e la promozione del settore anche tramite iniziative come questa manifestazione, per la cui organizzazione ci si è avvalsi dell’esperienza e della professionalità dell’istituto Panzini di Senigallia”.



All’evento sono stati invitati giovani, insegnanti e dirigenti scolastici, istituzioni e sindacati.





Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA