Fitch promuove la Regione
Marche virtuose, Pil in crescita

Fitch promuove la Regione Marche virtuose, Pil in crescita
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Settembre 2014, 11:42 - Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 12:48
ANCONA - L'Agenzia internazionale di rating Fitch ha migliorato l'Outlook della Regione Marche, portandolo da "negativo" a "stabile", ha confermato il rating di lungo termine, pari a BBB+, e il rating di breve termine, pari a F2. In base alla metodologia Fitch, il rating delle Regioni a statuto ordinario è limitato dal rating di lungo termine della Repubblica italiana, che oggi è pari a BBB+. Fra queste Regioni, le Marche figurano nella fascia più alta del rating Fitch, insieme al Veneto. "La valutazione - ha detto il presidente Gian Mario Spacca - premia ancora una volta il buon governo dalla Regione, derivante soprattutto da una gestione della sanità che si pone al vertice, in Italia, per il mix di qualità dei servizi ed equilibrio dei conti, che consente anche di evitare inasprimenti fiscali per la comunità".



Il risultato, continua il governatore, "è frutto di una costante ed efficace azione di governo, visto che dieci anni fa la sanità regionale era all'ultimo posto in Italia, con 150 milioni di deficit".



Quello dell'Agenzia di rating "è un giudizio non scontato, vista le difficoltà che il Paese sta attraversando negli ultimi anni e che condiziona anche la gestione degli enti territoriali. Siamo riusciti a tenere i conti in ordine, tutelando i servizi essenziali richiesti dal territorio". "Continueremo in questo impegno, con tutte le nostre energie - aggiunge il governatore - consapevoli delle difficoltà a cui andremo incontro, ma determinati a salvaguardare la sostenibilità finanziaria e a rafforzare la coesione sociale e lo sviluppo della comunità marchigiana". "Le agenzie di rating - sottolinea l'assessore al Bilancio, Pietro Marcolini - continuano a esprimere giudizi positivi sulla Regione Marche. In questa occasione, Fitch ha anche riconosciuto un miglioramento dell'Outlook, ovvero delle prospettive del rating, che da negativo è stato portato a stabile. Consideriamo la valutazione di Fitch come una promozione della politica della prudenza e della responsabilità, che tentiamo ostinatamente di mettere in atto, nonostante le grandi difficoltà dovute ai tagli continui dei trasferimenti statali, per garantire solidità finanziaria e prospettive di crescita alla comunità regionale». Il miglioramento dell'Outlook a "stabile", si legge in una nota della Regione, riflette anche la stabilità nel medio termine del margine operativo del bilancio regionale, lo stretto controllo sulle spese (che consente di garantire il pareggio di bilancio nel settore della sanità) e spese di investimento calibrate in base all'entità delle entrate in conto capitale.

Fitch evidenzia che "la Regione Marche ha tradizionalmente attuato una politica di bilancio in equilibrio e che la sostenibilità del debito continua a essere sufficientemente robusta".



Riguardo all'andamento economico, l'agenzia si aspetta un aumento del Pil marchigiano di circa lo 0,3% nel 2014 e un miglioramento del tasso di occupazione nel 2015.




Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA