Press trip internazionale Bioculture
La guida digitale delle Marche a piedi

Press trip internazionale Bioculture La guida digitale delle Marche a piedi
4 Minuti di Lettura
Martedì 26 Maggio 2015, 11:00 - Ultimo aggiornamento: 11:24
ANCONA - E' nata Bioculture, l’unica guida digitale delle Marche a piedi. Bioculture è l'applicazione gratuita in lingua inglese disponibile per dispositivi iOS e Android che permette di esplorare a piedi i tesori della Regione Marche, unendo tecnologia, antichi sapori e arte contemporanea in un’ottica di sostenibilità all’interno di una sola guida.

Un prezioso aiuto unico nel suo genere per trovare le gemme nascoste del turismo marchigiano.



Il concetto di fondo dell'app, sviluppata da Antonio D’Elisiis e Pietro Spagnolo, ha attirato il pubblico anglosassone, da sempre incline al turismo nella nostra Regione, perciò il team di Artwalks ha organizzato per i giorni 27 e 28 maggio un press trip sulle orme degli artisti Bioculture con quattro giornalisti britannici: Clarissa Hyman, pluripremiata scrittrice e vicepresidente della prestigiosa associazione britannica dei critici enogastronomici “The Guild of food writers”; Chris Allsop, food e travel blogger e giornalista della rivista “Italia! Magazine”; Rozie Apps del magazine internazionale “Permaculture”; e Rupert Parker, giornalista di Huffington Post conosciuto con lo pseudonimo di “Planet Appetite”.



Si partirà il 27 mattina con la visita a Offida e al ristorante “Osteria Ophis” dello Chef stellato Daniele Citeroni Maurizi e alle cantine Terroir Marche dell’area picena: PS Winery, Valle del Sole, Fiorano e Aurora, per poi proseguire verso i monti Sibillini, dove i giornalisti verranno ospitati negli agriturismi “Il Vecchio Tasso” di Smerillo e “Le Borrette” di Sarnano e presso il presidio slow food “La Conca” di Smerillo per la cena.



Giovedì 28 maggio si viaggerà fino a Camerino (dove la delegazione anglosassone verrà accolta dalle autorità locali) e Matelica, con visita alla Cooperativa Apicoltori Montani e sosta presso l’agriturismo “Pietra Maula” di Castelraimondo. La giornata si concluderà passando da Matelica a Elcito, dove i giornalisti incontreranno gli artisti Fabrizio Carotti, Alessio Ballerini, Giacomo Giovannetti, Silvia Barchiesi e l’ideatore del progetto Federico Bomba all’interno dell’abitazione di alcuni dei sei abitanti del borgo.



Il progetto Bioculture che ha portato artisti provenienti da tutta Europa a percorrere i sentieri marchigiani per raccontare attraverso opere d’arte digitali le esperienze vissute nel viaggio è frutto di oltre un anno di lavoro dell’organizzazione Sineglossa Creative Ground, che si occupa di mettere in connessione in maniera innovativa gli artisti con le imprese, e della partnership di molti enti tra cui Regione Marche, Enit, Terroir Marche e Pepelab.

Prossimamente si prevede la pubblicazione dell’app in italiano.





UN APPROFONDIMENTO SULL'APP

TRAMITE BIOCULTURE SI PUÒ:

- Scoprire un range completo di itinerari da percorrere a piedi attraverso Le Marche ed esplorarli grazie al GPS e alle mappe integrate;

- Soffermarsi lungo il percorso per godere delle meraviglie naturali, artistiche e architettoniche segnalate nella mappa;

- Pianificare i pernottamenti, i pranzi e le cene scegliendo tra agriturismi e ristoranti selezionati con un’attenzione al turismo responsabile;

- Scoprire le cantine vitivinicole biologiche del consorzio Terroir Marche, conoscere la loro filosofia di vita sostenibile e i loro vini biologici;

- Godere, sia da casa che lungo il tragitto, delle più di 200 opere d’arte digitali ispirate alla camminata e realizzate per Bioculture che includono opere: di performer/videoartist, paesaggisti sonori, storyteller e illustratori;

- Conoscere i borghi toccati dal percorso attraverso delle originali e divertenti descrizioni create appositamente per Bioculture.



L’app è divisa in tre sezioni: Art, Walks and Wine:



ART contiene i progetti degli artisti che hanno camminato con Bioculture, con delle brevi biografie e le informazioni sulle opere digitali create per l’esperienza:

- l’audiolibro "Fairytales for Wanderers", una raccolta di racconti brevi e poesie sulle Marche firmata dalla pluripremiata storyteller inglese Rachel Rose Reid;

- l’lp musicale “Beautiful Ground” del sound artist Alessio Ballerini, ispirato dai suoni delle campagne e dei borghi attraversati, e le interviste agli abitanti registrate lungo il percorso;

- i video-ritratti delle comunità locali filmati dall’artista visivo Fabrizio Carotti con le incursioni della performer Simona Sala;

- le illustrazioni digitali di Giacomo Giovannetti, che rilegge il territorio da una nuova prospettiva esotica e meticcia.



WALKS è costruita attorno a un sistema di navigazione basato sulla mappa che comprende le 19 tappe dell’itinerario di Bioculture.

Ogni tappa contiene tempo di percorrenza e kilometraggio e tutte le informazioni sull’area geografica, con il suo background storico e archeologico, i suggerimenti sui sentieri dell’arte locale e sui paesaggi, così come una presentazione dettagliata delle 24 strutture ricettive – agriturismi, ristoranti e cantine – coinvolti nel progetto.

Attraverso il menù a tendina in basso è possibile selezionare e deselezionare i 3 filtri corrispondenti ad agriturismi e cantine vitivinicole, punti di interesse naturali/architettonici e opere d’arte digitali, in modo da scegliere cosa visualizzare nella mappa in base alle proprie esigenze.



WINE&Hospitality guida l’utente in un tour virtuale attraverso sette cantine biologiche marchigiane e i loro eccezionali vini. La sezione fornisce informazioni dettagliate sulla realtà di Terroir Marche, il consorzio di vignaioli naturali attivo nella salvaguardia della viticoltura biodinamica e organica sul territorio e nella promozione di un modello di economia sostenibile.

La stessa, inoltre, contiene una panoramica di tutti gli agriturismi e i ristoranti selezionati per far scoprire, lungo il percorso, la migliore enogastronomia della Regione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA