Per Pasqua e Pasquetta
ombrello a portata di mano

Per Pasqua e Pasquetta ombrello a portata di mano
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Aprile 2014, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 15:49
ANCONA - “Insisteranno fino a gioved le correnti di aria fredda al Sud, mentre da venerd ci sar un cambio di testimone con un peggioramento al Nord e poi anche al Centro”. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.



La tardiva irruzione di aria polare che ha riportato un assaggio invernale sulle Adriatiche e al Sud, con neve fino a 800m, insisterà fino a giovedì.



Marche, Abruzzo e gran parte delle regioni meridionali saranno soggetti a frequenti acquazzoni e qualche temporale, mentre spruzzate di neve si avranno in Appennino sopra i 900/1200m. Continueranno a soffiare venti tesi di Grecale e Tramontana e le temperature scenderanno ulteriormente, specie durante le ore notturne quando nelle aree interne si potrebbero avere anche delle gelate. Altrove il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato.



“Tra venerdì e sabato, invece, l'azione della perturbazione al Sud si andrà esaurendo - conclude Nucera - Una nuova, in discesa dal Nord Europa, influenzerà invece il tempo sul Settentrione”. Qui il tempo andrà peggiorando con piogge sparse che si estenderanno anche su parte del Centro. Le temperature proseguiranno il loro andamento ad altalena; con l'attenuazione dei venti da Nord subiranno un generale aumento, in particolare al Sud e sulla Sicilia, dove i valori potranno raggiungere i 18/20°C. Per Pasqua e Pasquetta meglio tenere l'ombrello a portata di mano al Centro Nord: la Primavera, si sa, è una stagione capricciosa e l'acquazzone è dietro l'angolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA