Meteo, una domenica di primavera
prima dell'arrivo di una sciabolata artica

Meteo, una domenica di primavera prima dell'arrivo di una sciabolata artica
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Febbraio 2015, 18:48 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 10:31
ANCONA - Il caldo, poi il freddo: sono le previsioni del tempo per la domenica e la prossima settimana.

Per quanto riguarda le Marche, domenica il Centro meteo dell'Assam prevede prevalenza di sereno ad inizio giornata ma con le velature in espansione da nord-ovest già nel corso della mattinata, destinate ad ispessirsi nel pomeriggio, specie sul settore interno, per poi tornare a dissolversi da nord nella sera-notte.



Non sono previste precipitazioni. Venti, con il passare delle ore, tendenti a disporsi dai quadranti sud-occidentali, rinforzandosi fino ad assumere toni moderati sulla fascia interna. Temperature massime in aumento. Foschie mattutine.



LEGGI LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ



Da mercoledì 4 marzo l'aria fredda entrerà in Italia portando ad un peggioramento del tempo su alcune regioni. Lo comunica la redazione web del sito www.iLMeteo.it ci che conferma che il weekend trascorrerà con un tempo abbastanza stabile e piuttosto soleggiato su gran parte delle regioni, salvo ultimi disturbi piovosi al Sud, specie su Calabria e Puglia, e passaggi nuvolosi innocui al Nord. Temperature gradualmente più miti su tutte le regioni.



Lunedì una debole perturbazione porterà qualche piovasco sparso su Toscana, Lazio, Umbria e isolato anche al Nord. Martedì tempo bello e mite. Mercoledì il giorno del cambiamento: l'alta pressione delle Azzorre si sposterà verso il Regno Unito favorendo la discesa di aria fredda dal Nord Europa che entrando nel Mediterraneo creerà un minimo di bassa pressione, a tutt'oggi collocato sul Centro Italia; piogge intense al Centro, Emilia Romagna, Campania con neve in caldo fino a quote prossime alla pianura. Venti impetuosi prima da Ovest poi da Nordest, quindi più freddi. Calo termico generale.



Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it avvisa che «il maltempo colpirà soprattutto le regioni centrali e meridionali. Al Nord è già pronto di nuovo l'arrivo dell'alta pressione a partire dal 7/8 marzo e nei giorni successivi questa si estenderà anche al resto del Paese facendo iniziare, molto probabilmente, la nuova stagione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA