Torna il maltempo al Nord
Sole al Sud e nelle Marche

Torna il maltempo al Nord Sole al Sud e nelle Marche
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Agosto 2014, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 18:41
ROMA - Da marted torna il maltempo al Nord. Sole invece al Sud. Ecco le previsioni del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.



MARTEDI' 19 AGOSTO

Nord: addensamenti compatti sull'arco alpino e prealpino con fenomeni associati a prevalente carattere di rovescio o temporale. Nuvolosità in rapido aumento a partire dalle regioni occidentali con piogge o rovesci già al mattino; nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno ad intensificarsi tra Lombardia e Piemonte orientale ed ad estendersi anche ai restanti settori, con possibilità anche di episodi grandinigeni. Dalla serata le precipitazioni persisteranno sul Triveneto, risultando più decise sul Friuli, mentre si attenueranno sulle rimanenti zone.



Centro e Sardegna: cielo in genere molto nuvoloso sulla Toscana con qualche locale rovescio atteso sull'area appenninica in attenuazione dal tardo pomeriggio; cielo generalmente sereno altrove ma con velature, anche compatte, in transito durante le ore centrali dalla giornata; nella notte nubi in intensificazione sull'alta Sardegna e sulle aree costiere tirreniche.



Sud e Sicilia: condizioni stabili e soleggiate salvo il passaggio di un po' di nuvolosità medio-alta sul settore peninsulare durante le ore pomeridiane.



Temperature: minime in generale lieve aumento, più marcato sulla Sardegna; massime in diminuzione al Nord ed in rialzo sulle restanti regioni.



Venti: deboli di direzione variabile sul Sud peninsulare tendenti a divenire meridionali ed a rinforzare lungo le coste siciliane esposte; deboli dai quadranti meridionali sul restante territorio ma con decisi rinforzi su Sardegna, Liguria e lungo i litorali di Toscana e Lazio.



Mari: molto mossi il mare ed il Canale di Sardegna sottocosta, il Tirreno centroccidentale; mossi i restanti bacini occidentali; da poco mossi a mossi lo Ionio sottocosta e l'Adriatico; poco mosso lo Ionio

al largo.



MERCOLEDÌ 20 AGOSTO

Nord: cielo molto nuvoloso o coperto un po' ovunque con precipitazioni associate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, molto più intense dal tardo pomeriggio su bassa Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna settentrionale, non escludendo anche la possibilità di locali grandinate.



Centro e Sardegna: addensamenti compatti sulla Toscana con deboli piogge, rovesci o temporali in attenuazione tardo pomeridiana; cielo sereno o poco nuvoloso altrove con nuvolosità medio-alta in transito durante le ore centrali, più consistente sull'area appenninica dove durante le ore centrali si potranno verificare dei locali rovesci o temporali.



Sud e Sicilia: generali condizioni di bel tempo su tutte le regioni.



Temperature: minime in generale aumento, più deciso sulle regioni tirreniche centromeridionali; massime in lieve flessione sulla Sardegna, in rialzo sul restante territorio, con condizioni di disagio termico soprattutto su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.



Venti: da deboli a moderati meridionali sulle aree ioniche; deboli occidentali sulla Sardegna, in genere dai quadranti meridionali sul resto del Paese.



Mari: mossi tutti i mari, localmente molto mossi lo Ionio sottocosta, il basso Adriatico il Tirreno e dalla serata il Mar Ligure.



GIOVEDÌ 21 AGOSTO

Situazione ancora all'insegna di un moderato maltempo al Nord, specie su bassa Lombardia e Friuli-Venezia Giulia, in attenuazione serale. Nubi presenti anche al Centro con piogge, rovesci sparsi e locali temporali che dalle regioni tirreniche si sposteranno sul versante Adriatico nel pomeriggio; sereno o poco nuvoloso al Sud salvo annuvolamenti più compatti e rovesci al mattino sulla Campania.



VENERDÌ 22 AGOSTO

Nuvolosità variabile a tratti intensa al Nord con piogge sparse e locali temporali sull'arco alpino e sulla Pianura padano-veneta graduale miglioramento serale; nubi anche compatte sulle regioni centrali adriatiche, su Molise e Puglia garganica con associati deboli fenomeni in attenuazione serale; generali condizioni di bel tempo altrove.



SABATO 23 E DOMENICA 24 AGOSTO

Cielo in genere sereno o poco nuvoloso a parte addensamenti più consistenti sul Triveneto dalla tarda mattinata con associate deboli precipitazioni in miglioramento serale. Nella giornata di domenica condizioni di bel tempo un pò ovunque a parte velature anche compatte al Nord.
© RIPRODUZIONE RISERVATA