Marche, ancora maltempo
Neve sugli Appennini

Marche, ancora maltempo Neve sugli Appennini
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Gennaio 2015, 15:09 - Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 11:33
ANCONA - Prolungata fase invernale sull'Italia per una serie di perturbazioni che interessano soprattutto il Centro Sud. Martedì possibili fiocchi bianchi su parte del Nord. Coinvolte anche le Marche con neve sugli Appennini mentre lungo la fascia costiera resiste ancora il sole con temperature miti.

“La fase di maltempo invernale che si è impadronita dell'Italia continuerà per almeno una settimana con piogge, nevicate anche a bassa quota sull'Appennino dapprima al Centro Sud, poi anche al Nord dove, da martedì, potrebbe nevicare a tratti fino in pianura” - lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “Dopo una prima parte di stagione mite, l'arrivo di aria più fredda dal Nord Europa rimette in carreggiata l'inverno”.



GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'



L'Italia sarà zona di scontro tra l'aria fredda dal Nord Europa con quella più umida e mite mediterranea. Ne conseguirà un tempo inaffidabile tra domenica e lunedì sulle regioni del Centro Sud, specie sul basso Tirreno, dove ci saranno ancora ulteriori acquazzoni e temporali ma anche nevicate in appennino fino a quote basse.



Al Nord il tempo sarà in prevalenza soleggiato salvo qualche fenomeno sul Friuli. Le temperature subiranno un calo al Centro Sud ed il clima sarà freddo ma senza eccessi. L'ondata di maltempo non ci abbandonerà così facilmente; anche la prossima settimana sarà all'insegna della pioggia e di un clima tipicamente invernale. Da martedì l'arrivo di una nuova perturbazione porterà un altro carico di piogge e temporali un po' ovunque ma anche nevicate in montagna, fino a bassa quota sull'appennino centrale, a tratti in pianura al Nord, specie al Nord Ovest, e sulla Toscana. Le condizioni invernali continueranno almeno fino allo scadere della prima decade di febbraio con un ulteriore calo delle temperature nel weekend del 7-8 febbraio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA