Marche, prima neve in quota
Vento forte, mareggiate e freddo

Marche, prima neve in quota Vento forte, mareggiate e freddo
3 Minuti di Lettura
Domenica 22 Novembre 2015, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 12:16

ANCONA - Prima neve nelle Marche. Imbiancate le zone appenniniche del Fabrianese e i monti Sibillini. Vento forte e mareggiate lungo la costa. Temperature in picchiata ovunque.

“Piomba l’inverno sull’Italia con aria artica in arrivo dal Nord Europa. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Una perturbazione fredda è responsabile di piogge e temporali anche di forte intensità specie su Nordest e regioni tirreniche, il tutto accompagnato da una sensibile diminuzione delle temperature a partire dal Nord. Tornerà infatti a nevicare a quote medio-basse, anche fin verso i 1000-1500 metri in Appennino, ma a tratti sotto i 600-700 metri su alte Marche, Nord Toscana ed Emilia Romagna".

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA'

“Oggi qualche pioggia o temporale insisterà al Sud, mentre al Centronord ci sarà un miglioramento temporaneo ma con clima decisamente più freddo - prosegue l’esperto - faranno eccezione residue precipitazioni tra Marche ed Abruzzo, nevose anche sotto i 1000 metri ma in esaurimento.

Le temperature saranno in calo anche di oltre 8-10°C rispetto ai giorni scorsi, specie al Centronord, con prime gelate notturne anche in pianura”.

“Attenzione al vento, che soffierà anche tempestoso con raffiche di oltre 80-100km/h dapprima di Libeccio, poi Tramontana, Maestrale e Bora - avverte Ferrara - più bersagliati i versanti tirrenici, le Isole maggiori e l’Alto Adriatico dove si potrebbero avere anche delle mareggiate”.

“Lunedì nuova perturbazione da Ovest, con delle precipitazioni soprattutto al Centrosud, nevose sull’Appennino alle quote medie. Ai margini il Nord con tempo in prevalenza asciutto, salvo forse deboli precipitazioni in risalita tra Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria, nevose anche in collina” conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA