Marche, sole e nuvole si rincorrono
Weekend tra afa e temporali

Marche, sole e nuvole si rincorrono Weekend tra afa e temporali
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Luglio 2015, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 13:17
ANCONA - Weekend dal meteo altalenante secondo le previsioni del Centro regionale meteo dell'Assam.





Le previsioni per oggi. Iniziale poca nuvolosità in dissolvimento fino alle ore centrali quando è prevista una ricarica della copertura da ovest, maggiormente stratificata sul settore interno; nuovi dissolvimenti in serata. Attesi rovesci e temporali nel pomeriggio, principalmente sull'entroterra meridionale, più intensi sull'area appenninica. Venti: nord e nord-orientali, rinforzandosi fino a divenire moderati specie sulle coste; indebolimenti serali. Temperature: in calo specie le massime.



SABATO 1 AGOSTO

Per quanto riguarda sabato l'alternanza tra sereno e nuvoloso la farà da padrone. Spazi di sereno prevalenti al mattino - dice il bollettino dell'Assam - poi visibilmente ridotti dal significativo incremento della nuvolosità da ovest, con la copertura che assumerà il maggiore spessore sulle zone interne; dissolvimenti serali. Attesa un'altra ondata di fenomeni sparsi che nel pomeriggio si diffonderanno a partire dal settore appenninico fino a coinvolgere quello costiero, scaricando i maggiori rovesci e temporali sull'entroterra andando poi ad esaurirsi con l'approssimarsi della sera. Venti: mentre sull'entroterra tenderanno ad affermarsi sempre più i sud-occidentali, deboli con raffiche moderate, sulle coste si prevedono ancora contributi di brezze orientali nel corso delle ore centrali-pomeridiane. Temperature di nuovo in crescita specie nei valori massimi. Tornerà l'afa mentre non sono escluse grandinate.



DOMENICA 2 AGOSTO

Domenica, infine, residui di copertura che andranno a diradarsi in mattinata; temporaneo aumento degli addensamenti nel pomeriggio sulle zone interne, anche essi in dissolvimento per la sera. Non si escludono locali piovaschi notturni specie sull'entroterra; entroterra che sarà interessato anche da fenomeni pomeridiani sparsi, eventualmente a carattere di rovescio. Venti: generalmente deboli e sud-occidentali, sopraffatti nel pomeriggio dalle brezze adriatiche avvertibili sulla fascia pianeggiante e litoranea. Temperature minime ancora in lieve aumento. Permarrà l'afa che porterà a un ulteriore aumento delle temperature percepite.



GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ
© RIPRODUZIONE RISERVATA