Rinnovata la convenzione
tra la Regione e i vigili del fuoco

Rinnovata la convenzione tra la Regione e i vigili del fuoco
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Luglio 2015, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 16:44
ANCONA - Annunciato in Consiglio regionale il rinnovo della convenzione tra la Regione Marche e il Corpo dei vigili del fuoco, nella risposta dell'assessore

Angelo Sciapichetti ad un'interrogazione di Elena Leonardi (Fdi-An). Secondo Sciapichetti, la campagna antincendi boschivi parte l'12 agosto e a prosegue fino al 9 settembre. Nella mozione la Leonardi aveva chiesto di riattivare immediatamente la convenzione, «considerata la eccezionale ondata di caldo di questa torrida estate» e di «ripristinare i fondi necessari a garantire adeguati mezzi e personale dedicato alla prevenzione e alla lotta agli incendi boschivi».



Elena Leonardi sottolinea in una nota il fatto che la sua mozione «ha messo di fronte all'evidenza la Giunta Regionale su una grave problematica che necessitava la presenza del Corpo dei vigili del fuoco sin dall'inizio del periodo estivo», per questo si ritiene «parzialmente soddisfatta dalla risposta dell'assessore considerato il fatto che siamo ormai arrivati al mese di agosto e che il lasso di tempo interessato dalla convenzione, poco più di un mese, è molto limitato. La siccità di questa estate - rimarca - avrà ripercussioni sullo stato vegetativo dei boschi ben oltre il 9 settembre e potrebbe capitare di trovarci nella situazione attuale».



Il consigliere di Fdi-An intende comunque vigilare sulla situazione e, nell'eventualità di un prolungamento dello stato di siccità, chiederà «eventuali proroghe e monitoraggi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA