Marche, che bello guidare
tra mezzanotte e l'alba

Marche, che bello guidare tra mezzanotte e l'alba
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Ottobre 2014, 10:15 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 22:26
ANCONA - Ai marchigiani piace fare le ore piccole alla guida della propria auto.

Le Marche sono infatti la seconda regione italiana, dopo la Sicilia, in cui si guida maggiormente tra mezzanotte e le 6 del mattino e Macerata e Fermo sono – con Piacenza – le province più “nottambule” d’Italia.



E’ quanto emerge dal primo Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2013, realizzato in seguito all’analisi dei dati di oltre 1,8 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.





Secondo i dati di UnipolSai, nelle Marche si percorrono in media 14.073 km annui, ben 1.000 in più rispetto alla media nazionale. Fermo è la provincia in cui, in media, si percorrono più km annui (14.632) seguita da Ascoli Piceno (14.292) e Macerata (14.224) mentre Ancona è in coda con 13.904 km annui percorsi.



Fermo è anche la provincia in cui l’auto viene utilizzata per più giorni l’anno, ben 300 contro una media nazionale di 284 e una media delle Marche di 292 giorni. In media, i marchigiani percorrono 48 km al giorno rispetto al dato nazionale di 45 km.



“I dati dell’Osservatorio - sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai - evidenziano una regione in cui l’utilizzo dell’auto è particolarmente radicato in tutte le province con chilometraggi superiori alla media nazionale. Anche nelle Marche si conferma la tendenza che vede il capoluogo di regione con livelli inferiori di utilizzo dell’auto rispetto alle altre province”.



“I marchigiani – continua San Pietro – passano in auto mediamente 1 ora e 15 minuti al giorno in auto a una velocità media di 38,1 km/h rispetto a una media nazionale di 33,5 km/h a testimonianza di una mobilità “confortevole” rispetto al resto d’Italia”.



Così come nel resto d’Italia, è il venerdì la giornata in cui i marchigiani percorrono più km in auto. Complessivamente i marchigiani trascorrono 15 giorni (considerando le intere 24 ore) in un anno in automobile rispetto a una media nazionale di 16.



L’Italia è il paese Europeo con il più alto numero di scatole nere installate e gli italiani sembrano mostrare particolare apprezzamento per questo dispositivo, con un tasso di crescita annuo del 75%, non solo per la possibilità di ottenere uno sconto significativo sull’RCAuto e sulla polizza Furto e Incendio per chi sceglie l’installazione a bordo della vettura.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA