"Italia di mezzo": i Consigli di Marche
Umbria e Toscana verso la seduta comune

"Italia di mezzo": i Consigli di Marche Umbria e Toscana verso la seduta comune
1 Minuto di Lettura
Giovedì 7 Gennaio 2016, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 16:00
ANCONA - I presidenti dei Consigli regionali di Toscana, Umbria e Marche si incontreranno il 25 gennaio a Macerata per discutere sul tema della creazione di una macroregione dell'Italia centrale e prevedere una seduta congiunta delle tre Assemblee.


Ne dà notizia il presidente del Consiglio toscano Eugenio Giani. "Il 25 gennaio sarò a Macerata dove, alle 18, affronterò durante un dibattito pubblico il tema della macroregione denominata Italia di Mezzo - spiega Giani - insieme ai presidenti dei Consigli regionali di Umbria, Donatella Porzi e Marche, Antonio Mastrovincenzo. Un tema importante che ci deve vedere uniti in un'alleanza strategica e funzionale allo sviluppo di un'area che vada dal Tirreno fino all'Adriatico a cominciare dallo sviluppo del collegamento stradale tra i due mari".

La sera del 25 gennaio, ricorda ancora Giani, "saremo ospiti del sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo, e sarà l'occasione per un confronto che ci deve portare all'individuazione della data e del luogo del consiglio regionale congiunto, che vedrà tutti i consiglieri dei tre parlamenti regionali interessati uniti in un'unica seduta".

"Sarà un momento importante - conclude - per il futuro della riforma costituzionale che coinvolge le macroregioni. Probabilmente ad ospitare la prima seduta congiunta sarà uno dei tre capoluoghi di Regione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA