Traghetto diretto ad Ancona
finisce sugli scogli a Corfù

Traghetto diretto ad Ancona finisce sugli scogli a Corfù
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Settembre 2014, 13:17 - Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 10:45

ANCONA - Un traghetto della Grimaldi Line, l'Europa Link, diretto ad Ancona finito sugli scogli a Corf la scorsa notte.

A bordo circa 300 persone. Dalle prime notizie non ci sarebbero feriti. Grande paura però a bordo con i passeggeri terrorizzati dalla botta che li ha fatti sobbalzare in piena notte. L'incidente sarebbe avvenuto infatti attorno alle 3 di questa mattina. Il traghetto Europa Link, seppure con uno squarcio nella carena, sarebbe fortunatamente riuscito ad attraccare nello scalo greco dove sta affondando.

L'incidente sarebbe avvenuto a poca distanza dalla costa. I passeggeri sono stati svegliati da un boato. L'impatto con gli scogli sarebbe avvenuto sotto la carena, provocando una falla di diversi metri che ha fatto imbarcare acqua. I passeggeri sono stati fatti confluire in coperta e gli è stato fatto indossare il salvagente. Comunque non c'è stato bisogno di sganciare le lance.

Una volta a terra i passeggeri hanno trascorso la notte sotto un tendone allestito nello scalo di Corfù.

L'Europa Link, che assicura tre volte i collegamenti Ancona-Patrasso senza scalo a Corfù.

Nella stiva del traghetto ci sono anche camion e auto, che rappresentano un ulteriore problema perché possono squilibrare il peso mettendo ulteriormente in pericolo la nave.

E' in corso un'indagine per stabilire le cause dell'incidente, mentre gli esperti sono al lavoro per determinare l'entità dei danni.

La nave era partita da Igoumenitsa e doveva arrivare nel porto di Ancona oggi pomeriggio alle 17 per ripartire alle 19 per Trieste e fare ritorno il 22 settembre nello scalo dorico. Il traghetto è salpato dalla Grecia attorno alle 24 diretto ad Ancona, navigando in un tratto di mare reso insidioso dalla presenza di scogli sommersi. Proprio uno scoglio al largo di Corfù ha aperto una falla sulla fiancata dell'Europa Link. Il comandante ha fatto scalo nel porto più vicino, quello di Corfù, dove il traghetto è ormeggiato e dove i passeggeri sono stati fatti scendere. Sono tutti incolumi, e non ci sono state scene di panico a bordo. Hanno indossato i salvagente, tutti i dispositivi di sicurezza hanno funzionato.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA